A.C.S.A. STEEL FORGINGS
Via per Solbiate, 43 – 21040 Oggiona con Santo Stefano
Tel. 033 1712003
www.acsa.it
A.C.S.A, Steel Forgings S.p.A. è stata fondata nel 1935 a Solbiate Arno dal Cavaliere del lavoro Antonio Colombo ed è una società leader a livello mondiale nello stampaggio a caldo e nell’estrusione dell’acciaio.
Nel 1966 si trasferisce ad Oggiona con Santo Stefano, sede attuale dell’azienda.
Oggi A.C.S.A. è gestita dalla terza generazione di imprenditori, Arturo e Sabrina Colombo, già affiancata dalla quarta generazione, composta da Sara e Andrea, al fine di apprendere tutti i segreti e mantenere i più alti livelli qualitativi e di servizio per i propri partner. Da 87 anni ad oggi tutte le generazioni hanno sempre dedicato un impegno costante e quotidiano fatto di dedizione, determinazione e passione per il proprio lavoro.
A.C.S.A, produce particolari forgiati a caldo di molteplici tipologie, con una gamma di prodotti che va da 0,5 kg a 250 kg, oltre alla produzione di corpi estrusi a caldo fino ad un massimo di diametro 250 mm e lunghezza di circa 1200 mm per i più svariati settori. Lavora per il settore automotive, movimento terra, agricolo, camionistico, aeronautico, aerospaziale, Oil&Gas e molti altri, esportando circa il 70% del proprio business in tutto il mondo.
E’ equipaggiata con ben 11 linee di produzione con potenza nominale di 1.600, 2.500, 4.000 e 6.300 tonnellate, 2 linee di magli e 3 linee di estrusione. Tutte le linee sono intercambiabili tra loro al fine di garantire sempre la produzione dei particolari alla clientela.
A.C.S.A. Steel Forgings dopo aver ricevuto da parte del cliente il disegno del particolare finito è completamente autonoma nella progettazione, nella realizzazione degli stampi e delle attrezzature nella propria officina meccanica, fino ad arrivare alla produzione del particolare grezzo.
Attraverso qualità e flessibilità e nel pieno rispetto della sicurezza delle persone e dell’ambiente che la circonda, A.C.S.A. si impegna sempre per raggiunge la totale soddisfazione dei suoi clienti.
È un’azienda riconosciuta nel proprio settore non solo sul territorio nazionale ma in tutto il mondo grazie ai rapporti duraturi che l’azienda continua ad avere con i clienti dopo moltissimi anni.
Negli anni ’70 sono iniziate le prime spedizioni in Germania, seguite subito dopo dagli Stati Uniti. Inoltre, si distingue per una continua diversificazione di prodotti che è in grado di fornire ai clienti. L’azienda è a carattere familiare ma con un’importante struttura manageriale. Negli ultimi anni A.C.S.A. ha investito in molteplici dirigenti e manager.
3 anni fa A.C.S.A. ha iniziato quella che viene definita “‘Industry 4.0”. Tutto è iniziato con la revisione dei processi interni con l’appoggio di importanti società di consulenza e università. Successivamente si è deciso di cambiare il sistema gestionale e di procedere con l’acquisto di uno nuovo, integrare un CRM per l’ufficio commerciale e un sistema MES (Manufacturing Execution System) per il reparto produttivo. Partendo dall’officina meccanica è iniziata anche l’applicazione della Lean Manufacturing e del Visual Management, fino all’applicazione del TPM (Total Productive System) per la manutenzione.
Sempre continua è l’attività che A.C.S.A. svolge in tema di formazione del proprio personale: corsi di lingua e di specializzazione tecnica sia a livello operaio che impie-gatizio, oltre a master specifici.
Inoltre si è sempre in contatto con scuole per la realizzazione di stage e tirocini con gli studenti. Infine, supportiamo le attività sul territorio: a partire dallo sport fino ad attività in collaborazione col Comune.