ACI – AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA
Via Marsala, 8 – 00185 Roma
Tel. 064 9981
www.aci.it
L’Automobile Club d’Italia è la più grande libera associazione di cittadini con oltre un milione di famiglie associate, che trovano in ACI il rappresentante istituzionale a tutela della domanda di mobilità e della passione automobilistica. Fin dalla fondazione nel 1905, l’ACI promuove la mobilità responsabile e sostenibile in Italia.
ACI è un ente pubblico non economico che non grava sulla spesa pubblica: si autofinanzia con i servizi attivati per conto dello Stato e con i prodotti rivolti ai soci e più in generale a tutti gli automobilisti.
ACI è sistema integrato di strutture operative che investono sulla formazione e sulla tecnologia, spaziando dal settore assicurativo all’information and Communication Technology, dal turismo a tutte le forme di assistenza su strada.
ACI è una realtà istituzionale radicata sul territorio con oltre 100 Automobile Club provinciali e più di 1.500 delegazioni.
ACI è Pubblica Amministrazione, ACI svolge importanti funzioni per conto dello Stato e fornisce servizi essenziali alla Pubblica Amministrazione e ai cittadini.
In questo contesto va evidenziato il Pubblico Registro Automobilistico, istituto giuridico previsto dalla normativa, che ACI gestisce senza ricevere alcun tipo di contributo, finanziamento o sovvenzione a qualsiasi titolo a carico della finanza pubblica, statale o locale. ACI è rappresentanza italiana nel mondo, ACI è membro fondatore della FIA – Federazione Internazionale dell’Automobile, l’organismo che associa 246 organizzazioni automobilistiche in 146 Paesi per un totale di oltre 80 milioni di automobilisti nel mondo.
Negli organi di governo della Federazione Mondiale, ACI si fa portavoce delle esigenze degli automobilisti italiani presso l’Unione Europea ed è parte attiva di tutte le iniziative della Federazione internazionale in materia di mobilità, ambiente, turismo, sicurezza stradale e sport.
ACI è Club: Oltre un milione di famiglie associate beneficiano di servizi di assistenza di qualità elevata, centrati prima sulle persone e poi sui loro veicoli. C’è poi il club nel Club: ACI STORICO è il nuovo interlocutore diretto per i possessori di auto d’epoca e gli appassionati di automobilismo storico.
La finalità di ACI Storico è l’affermazione di un sistema di tutela giuridica per i collezionisti e la realizzazione di una piattaforma di servizi dedicati ed esclusivi per il godimento sereno, pieno e reale della passione per l’automobilismo d’epoca.
ACI è Federazione Sportiva, ACI è l’Autorità in italla per lo sport automobilistico, federata al CONI. Pochi Paesi nel mondo possono vantare appuntamenti di grande caratura, inseriti nei calendari dei Campionati mondiali FIA. In Formula1, con il Gran Premio d’Italia di F1 a Monza e il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna a Imola, e nel WRC con il Rally d’Italia Sardegna e Forum8 ACI Rally Monza.
ACI è sicurezza stradale, ACl è il primo promotore in Italia della cultura della mobilità sicura e svolge questa mission con una pluralità di iniziative, tra le quali: analizzare, elaborare e diffondere in collaborazione con ISTAT, i dati ufficiali sull’incidentalità stradale a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale; è capofila inoltre dei più importanti programmi europei di analisi e test per la sicurezza delle auto, delle infrastrutture stradali e per la qualità dei servizi turistici: propone un’offerta formativa completa nei Centri di Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga (RM) e Lainate (MI) a tutti i conducenti di auto, moto, scooter, veicoli commerciali, camion, bus, veicoli pesanti e mezzi speciali, sviluppa la creazione di una cultura di mobilità responsabile nei futuri conducenti con “Readv2Go”, il network di autoscuole ACI finalizzato all’offerta di una più moderna e accurata formazioneb attraverso moduli d’insegnamento teorici e pratici innovativi, fortemente orientati al valore della sicurezza stradale.