BOTTONIFICIO BAP
Via Gennaro Sora, 16/A – 24060 Villongo (Bg)
Tel. 035 939011
info@bottonificiobap.it
www.bapgroup.it
Bottonificio B.A.P. S.p.A. è una realtà produttiva fiorente e leader nel settore, inserita nel circuito industriale italiano.
Il core business dell’azienda riguarda la produzione di bottoni, lampo ed accessori di alta gamma per i settori abbigliamento, pelletteria e militare. La mission di B.A.P. è concentrata su un’offerta di qualità, unicità ed esclusività attraverso i suoi articoli, cercando di dare il miglior rapporto tra prodotto, prezzo e servizio reso al cliente finale.
Fondata a Villongo nel 1940 grazie alla brillante intuizione del Sig. Alessandro Pievani, da allora inizia un cammino d’impresa che trasformerà B.A.P. in un’azienda leader nella produzione di bottoni e di accessori di alta moda.
Un forte posizionamento sul mercato, un’effettiva competitività ed una grande flessibilità completano lo scenario dei requisiti insiti nell’azienda.
Il design di eccellenza unitamente alla produzione 100% MADE IN ITALY sono le chiavi per imporsi nel mercato internazionale.
La struttura aziendale, giunta alla quarta generazione, è guidata dal presidente Sig. Angelo Pievani affiancato dal primogenito Roberto, con il ruolo di direttore generale e direttore vendite.
Il gruppo comprende 3 sedi produttive e 4 marchi che meglio identificano gli asset aziendali:
BOTTONIFICIO B.A.P. S.p.A. – la capofila specializzata in bottoni, tra cui i più esclusivi in madreperla e accessori moda la cui direzione è affidata a Chiara Pievani.
B.A.P. ZIP – produzione di Zip in metallo di elevata qualità. L’acquisizione di Chimera S.p.A., nel 2021, ha ampliato il portafoglio prodotti con lampo in plastica; qui la direzione è affidata ad Andrea Pievani.
COROZITE S.R.L. – azienda del 1931, entrata a far parte del gruppo B.A.P. nel 2008, è specializzata nella produzione di bottoni in pasta corno e stampaggio zama la cui direzione è affidata alla moglie del Sig. Pievani, la Sig.ra Antonella Tallarini.
BOMISA – acquisita nel 2015, azienda e marchio storico risalente al 1921, è tornata leader nella produzione di accessori e bottoni militari per la quale l’ing. Fabio Toti è Project Manager.
Ad oggi BOTTONIFICIO B.A.P. S.P.A. – B.A.P. GROUP conta 250 dipendenti, distribuiti su 3 siti per un totale di 20.000 mq coperti su 60.000 mg di superficie che permettono all’azienda di avere un fatturato consolidato di 50 mln di Euro grazie alla struttura verticale e al pieno controllo di ogni processo produttivo.
La filiera, completamente italiana, ad eccezione delle materie prime acquistate da fornitori in tutto il mondo, garantisce quindi una qualità eccelsa grazie ad un trade off tra artigianalità e produzione industriale.
Il dipartimento di Ricerca e Sviluppo del gruppo, oltre all’ottenimento di numerose tipologie di brevetti, è stato partner di importanti progetti con focus la tematica della sostenibilità tra i quali: Pvd Mass Finishing e Progetto FriENdly.Pro.
Gli sviluppi e gli investimenti futuri, continueranno ad essere orientanti sulla sostenibilità ambientale, partendo da un processo di certificazioni e da un ampliamento dei siti produttivi in un’ottica sostenibile.