CANGINI BENNE
Via Savio 29-31 – 47027 Sarsina (Fc)
Tel. 054 7698020
www.canginibenne.com
Cangini Benne Srl si qualifica oggi come uno dei marchi più riconosciuti a livello mondiale nella progettazione e produzione di attrezzature per macchine movimento terra.
Con 10.000 mg di superficie produttiva esporta i suoi prodotti in tutto il mondo grazie ad una rete fidelizzata di più di 1.000 dealer. La sua storia inizia nel 1989, inizialmente come officina specializzata in carpenteria metallica. La prima sede è l’officina di casa nel cuore dell’Appennino Romagnolo.
Le solide radici che vanta oggi l’azienda sono frutto dell’impegno e dedizione dei fratelli Cangini, fondatori che si distinguono per la loro spinta innovativa.
Negli anni dell’esordio, specializzano l’attività nella progettazione e produzione di benne. Negli anni 90 si amplia il portafoglio prodotti offrendo un’ampia gamma di attrezzature e attacchi rapidi
tuttora in continua espansione. L’investimento nel reparto di ricerca e sviluppo che da sempre ha contraddistinto l’impresa, si consolida agli inizi degli anni 2000 con la registrazione del primo brevetto che conquista il riconoscimento della stampa di settore, premiando l’impegno aziendale all’innovazione.
Ad oggi sono 20 i brevetti registrati.
Al centro dell’attività non solo idee innovative, ma anche la ricerca della qualità, progresso e sicurezza alla base di tutti i nuovi progetti. L’azienda conquista a pieno titolo la menzione d’onore per la sicurezza, nell’ambito del 22° Premio Innovazione Samoter 2017.
Il motto dell’azienda: essere un passo avanti nella tecnica e orientati al futuro, ciò si concretizza con lo sviluppo di attrezzature che rientrano nell’ Industria 4.0 e l’applicazione alle stesse dei principi dell’IOt (Internet of things).
Inoltre la qualità e l’attenzione ai prodotti è dettata dall’accurata selezione delle materie prime, di origine italiana, che ci conferiscono il valore di Made in Italy.
L’azienda si è distinta negli ultimi anni per la sua crescita costante che è rimasta tale anche dopo l’avvento della pandemia. Infatti Cangini è riuscita a chiudere il 2021 registrando una crescita pari al 35,5% rispetto al 2020. Motivo di orgoglio anche la recente nomina come impresa “Controvento” (all’interno rientrano solo il 6.6% del totale delle imprese manifatturiere italiane) per la capacità di registrare importanti performance di crescita nonostante il periodo di crisi segnato dalla pandemia.
Anche la tendenza ad innovare si vede realizzata con la progettazione di prodotti all’avanguardia, tra questi il nuovo sistema recentemente lanciato sul mercato, che sfrutta la tecnologia e i principi dell’IOT applicati alla lama laser X-plane per avere dati tempestivi e affidabili sullo stato di salute e l’attività dell’attrezzatura.
Anche la tutela dell’ambiente è un aspetto che si ritrova nel processo produttivo e trova la sua completezza nello sviluppo di prodotti che puntano a ridurre l’impatto sull’ambiente favorendo il riciclo. Allo stesso modo l’impegno sociale e il sostegno al territorio sono da sempre valori portanti, infatti la catena di fornitori per il 90% si localizza nell’arco di 200km con lo scopo di favorire le aziende locali.
A questo si aggiunge anche il sostegno alla ricerca oncologica nella lotta contro il cancro. Con il recente ingresso all’interno di un grande gruppo forte a livello globale l’obiettivo sarà quello di avviare una serie di sinergie volte allo sviluppo del prodotti in ottica di un miglioramento continuo. Ciò permetterà di aprire nuovi scenari sia dal punto di vista commerciale che organizzativo.