CASTELLO ITALIA
Via F.lli Gabba – 20121 Milano (Mi)
www.castelloitalia.it
Castello Italia S.p.A. nasce a Casalmorano (Cremona, Italia) negli anni ’60 come una delle prime aziende in Italia specializzata nella produzione di tubi in materiale plastico.
I continui investimenti realizzati per il miglioramento del parco macchine, per il raggiungimento delle certificazioni UNI EN ISO 9001, IATF 16949 e UNI EN ISO 14001, unitamente al consolidato know-how dei processi di estrusione, sono i fattori determinanti per il successo della Società.
Nell’ultimo decennio, dopo una serie di investimenti iniziati negli anni 2000, l’Azienda raggiunge importanti traguardi commerciali conquistando anche il settore Automotive. Si afferma come fornitore qualificato nel mercato dell’automazione industriale e dei fluidi a bassa pressione per la produzione di tubi plastici e spirali in poliammide e poliuretano.
La produzione è 100% Made in Italy, con un’organizzazione commerciale operante nei principali mercati internazionali attraverso Agenzie dirette e Distributori unitamente alla filiale Castello France ( Lyon).
Lo sviluppo del prodotto è la chiave per garantire risposte efficaci e tempestive che rispondano alle esigenze di personalizzazione del prodotto. Castello Italia S.p.A. è organizzata per sviluppare al proprio interno tutte le fasi di ricerca, progettazione, sviluppo, produzione e collaudo, previa ricezione dal cliente delle specifiche tecniche e delle prestazioni attese del prodotto. Castello Italia S.p.A. possiede tutte le certificazioni necessarie a garantire il rispetto dei più elevati standard produttivi. Tutti i processi aziendali sono studiati, strutturati e controllati in totale conformità alle normative e l’azienda è disponibile a ricevere qualunque audit richiesto dal cliente.
Lo stabilimento è certificato secondo i seguenti stan-dard: IATF 16949:2016; UNI EN ISO 9001 :2015 UNI EN ISO 14001:2015. I prodotti Castello Italia S.p.A sono conformi ai seguenti standard: ISO, DIN, SAE, NF; REACH REGULATION; ROHS DIRECTIVES2011 2011/65/EC; SI-LICON FREE.
Castello Italia S.p.A. estrude una vasta gamma di materiali, quali Poliammidi, Poliuretano Termoplastico (“TPU”), Polietilene, focalizzati su due differenti mercati:
• Automotive: i principali clienti sono i più importanti OEM camion e rimorchi e i fornitori Tier 1 focalizzati su sistemi innovativi;
• Industriale/Pneumatica: i principali clienti sono OEM e distributori.
La società prevede di produrre oltre 70.000 km di tubi nel 2021. L’azienda, pioniera nel suo settore, beneficia da decenni di esperienza nella lavorazione e nella ricerca e sviluppo interna, è in grado di coprire un’ampia area di applicazione per i suoi prodotti, dai tubi di plastica standardizzati a quelli altamente complessi e personalizzati. Castello Italia S.p.A. produce tubi per freni ad aria compressa (leader europeo per i rimorchi), tubazioni carburante, trasporto AdBlue in sistemi di riduzione catalitica selettiva (“SCR”), sistemi di raffreddamento, sospensioni ad aria e tubi per applicazioni pneumatiche e di automazione industriale.
Dal 2018, i dipendenti sono cresciuti del 100%, gli importanti investimenti sia in macchinari che in sistemi informativi che in area qualità hanno permesso di raddoppiare la capacità produttiva diversificando alcuni dipartimenti produttivi, in particolare: raddoppiata la capacità produttiva in estrusione, automazione parziale reparto termoformatura, riorganizzazione completa del reparto trecciatura e la creazione di una nuova area per l’ampliamento del reparto R&D. Castello Italia S.p.A. sviluppa il suo fatturato principalmente all’estero (90%) e l’esperienza internazionale è garantita sia da un team esperto con profonda conoscenza del processo di estrusione e del business model, che ha permesso a Castello di crescere costantemente sia nel mercato automobilistico che industriale, sia da un’estrema focalizzazione nella ricerca e sviluppo, che ha consentito e consente all’azienda di soddisfare i propri clienti con soluzioni in novative.