CAVIT
Via del Ponte, 31 – 38123 Trento (Tn)
Tel. 046 1381711
cavit@cavit.it
www.cavit.it
Nome di punta del comparto vitivinicolo italiano, Cavit è una realtà esemplare di consorzio di secondo grado.
Situata nel cuore del Trentino, alle porte di Trento, riunisce undici cantine sociali del territorio, collegate ad oltre 5.250 viticoltori della provincia, dalle quali riceve e seleziona le materie prime prodotte, controllando ogni fase, dalla raccolta fino alla commercializzazione.
Con un’area vitata pari a oltre il 60% dell’intera superficie vitata trentina, Cavit rappresenta un modello unico in Italia di know-how delle più avanzate tecniche di viticoltura e di ricerca enologica d’avanguardia.
Rendere il vino di qualità un piacere quotidiano da condividere e da sempre una mission per il Gruppo.
Grazie al team di esperti agronomi ed enologi, Cavit propone con i suoi vini la miglior espressione dei vitigni tipici del territorio trentino, coniugando tradizione, innovazione e rispetto dell’ambiente.
Motivo di orgoglio del sistema Cavit è PICA, acronimo di Piattaforma Integrata Cartografica Agriviticola, che rappresenta oggi la più avanzata tecnologia in Italia per l’implementazione di una viticoltura di precisione all’insegna della sostenibilità.
Inaugurata nel 2010 da Cavit, in collaborazione con due del migliori centri di ricerca del Trentino, PICA è un progetto ambizioso in continua evoluzione, concepito per assicurare la migliore gestione e resa delle coltivazioni.
Fiore all’occhiello di Cavit, infine, è la Cantina Altemasi: inaugurata nel 1993, produce prestigiosi spumanti realizzati secondo il Metodo Classico con la denominazione Trento DOC.
La linea Altemasi racconta tutta l’eccellenza degli spumanti Cavit, espressione della meritata fama del Trentino come territorio ad alta vocazione vinicola e spumantistica.
Forte di un fatturato consolidato 2021 pari a 271 milioni di euro – sviluppato per il 75% sui mercati internazionali – Cavit punta ad una diversificazione del proprio business per paese, canale e linea di prodotto, presidiando tanto la distribuzione moderna quanto il settore horeca con un ampio portfolio di vini e spumanti segmentato per le diverse fasce di mercato.
Sempre attenta ad anticipare e cogliere le tendenze di consumo nei diversi mercati, Cavit è fortemente impegnata nella ricerca enologica e nello sviluppo e lancio di prodotti di qualità.
Grazie all’adozione di una gestione manageriale di alto livello, Cavit ha altresì perseguito una politica di sviluppo del business attraverso importanti acquisizioni che hanno rafforzato la compagine aziendale, portando valore e ulteriori competenze. In particolare, con l’acquisizione della cantina tedesca Kessler Sekt & Co nel 2013 e quella più recente della cantina Cesarini Sforza (2019), unitamente allo svilluppo del brand di proprietà Altemasi, Cavit rappresenta oggi un polo di eccellenza nel promettente segmento della spumantistica, che registra una costante crescita dei consumi negli ultimi anni.
Infine, per garantire i più elevati standard di qualità, Cavit è costantemente impegnata ad ottenere le più prestigiose e severe certificazioni internazionali che attestano la sua eccellenza sotto il profilo dei Sistemi di Gestione Qualità, della Gestione Ambientale, della Produzione Integrata SQNPI, nonché della Salute e della Sicurezza dei luoghi di lavoro.