DONATI SOLLEVAMENTI
Via S. Quasimodo, 17 – 20025 Legnano (Mi)
Tel. 033 114811
www.donaticranes.com
La nostra storia inizia più di 90 anni fa nel cuore della Lombardia con la nascita di un’azienda a conduzione familiare destinata a diventare negli anni un punto di riferimento nell’industria del “light lifting equipment”, con un fatturato estero pari ai due terzi di quello globale.
Nel 2017, Donati Sollevamenti entra a far parte della più grande multinazionale leader del settore di appartenenza. Le avanzate caratteristiche progettuali e costruttive del paranchi a catena e a fune, delle gru a bandiera manuali ed elettriche, degli impianti sospesi in canalina e della componentistica per gru a ponte di Donati Sollevamenti offrono soluzioni adeguate ed affidabili in ogni settore dell’industria manifatturiera e della distribuzione, trovando – grazie alla loro versatilità – applicazione in società di qualsiasi tipologia e dimensione.
Questo straordinario risultato, sintetizzabile nella value proposition aziendale “Clever Convenience”, si deve principalmente a tre fattori: primo fra tutti la tenacia con cui Donati Sollevamenti si dedica al cliente, rispondendo ad ogni specifica esigenza con soluzioni tecnologiche ad hoc e consolidando negli anni veri e propri rapporti di partnership a lungo termine.
Un secondo importante punto di forza è nella scelta di conservare un’operatività interamente “in-house”:
i nostri impianti produttivi sono ancora oggi dislocati entro il territorio nazionale, permettendoci di progettare e produrre con la massima qualità ed affidabilità e di valorizzare al meglio il know-how tecnico ed industriale italiano.
Infine, Donati si distingue per la continua attenzione alla qualità e alla sicurezza, per le sue scelte responsabili ed i costanti controlli dei materiali. Da sottolineare come l’azienda si sia dotata, per propria scelta strategica, di un sistema di certificazioni completo a partire dall’ISO 9001 per la qualità, passando per la certificazione ambientale ISO 14001.
Sul tema della sicurezza e della compliance Donati applica ormai dal 2009 un modello organizzativo basato sui requisiti della legge nazionale 231/2001: un elemento qualificante anche nei confronti dei clienti che ne richiedono l’adozione.
In merito ai processi di saldatura (utilizzati in particolare nella lavorazione delle gru a bandiera) Donati è in possesso di una certificazione ISO 38342. Sotto il profilo della logistica, l’azienda sta ottenendo – dopo la certificazione del 2018 come Esportatore Autorizzato – anche lo status AEO (Operatore Economico Autorizzato) per ottenere la facoltà di sdoganamento diretto all’interno del proprio hub, con notevoli vantaggi per i clienti extra europei.
Tra i progetti futuri, oltre a quello di arricchire ulteriormente la gamma prodotti con alcune novità, abbiamo l’obbiettivo di digitalizzare completamente i processi – dalla formulazione dell’offerta allo sviluppo dell’ordine – per aumentare l’efficienza del servizio offerto.
Nonostante tanta storia alle spalle, Donati Sollevamenti è una realtà che guarda sempre al futuro, consapevole che per meritarsi il titolo di “Maestri del Sollevamento’ occorre essere sempre in continua evoluzione.