E-PHORS
Via Carlo Ottavio Cornaggia – 20123 Milano (Mi)
E-phors è una società del Gruppo Fincantieri, nata come estensione del proprio dipartimento di sicurezza informatica, specializzata in strategie e soluzioni di cybersecurity per programmi navali ed industriali di particolare complessità.
L’azienda nasce col fine di creare un centro di eccellenza su cui attrarre e sviluppare talenti in un ambito – quello della sicurezza cyber industriale – che diventa ogni giorno più strategico per il Gruppo, leader mondiale nel mercato della costruzione navale e delle infrastrutture critiche per il settore militare e civile.
E-phors è caratterizzata da una forte vocazione internazionale, ereditando dalla casa madre l’imprinting e il posizionamento di mercato sulle più importanti Marine Militari mondiali, tra cui quella italiana, nonché i più grandi clienti armatoriali del settore crocieristico, per i quali propone ed è in grado di sviluppare sofisticate soluzioni di cyber security.
Provider di cybersecurity per Fincantieri e le sue principali controllate nazionali ed estere, la società ha saputo aggredire il mercato marittimo ed industriale grazie all’esperienza maturata a livello di Gruppo, affermandosi su segmenti affini facendo leva su un portafoglio di servizi e soluzioni versatili e scalabili.
Per far fronte alle esigenze di mercato e cogliere le innumerevoli opportunità di business derivanti dai trend in continua scesa della cybersecurity, E-phors ha avviato un programma di investimenti per ampliare il team e le sue competenze, attivando filoni di ricerca e sviluppo con l’obiettivo strategico di mantenere ed estendere il posizionamento acquisito.
A conferma della sua strategicità, l’azienda è stata coinvolta in contesti istituzionali di indirizzo e visione in ambito cyber security di interesse nazionale su cui ha portato il valore della propria esperienza maturata sul campo.
Forte del suo posizionamento nel settore Maritime, l’azienda ha creato una metodologia di “Secure Ship Development Lifecycle” con l’obiettivo di implementare navi cyber resilient «by design», innestando processi e tecnologie di sicurezza lungo il processo costruttivo dei battelli, e sviluppando, parallelamente, servizi di post-vendita finalizzati ad assicurarne la consistenza fino a fine vita.
Nel 2020 E-phors ha avviato una partnership strategica con la Marina Mercantile, per la quale ha svolto un importante progetto di awareness mirato a sviluppare competenze di cyber-security sugli equipaggi e, al fine di rendere più realistici gli scenari di attacco sul contesto marittimo, ha stabilito una stretta collaborazione con l’Università di Genova per lo sviluppo di un “cyber range” navale, finalizzato a replicare fedelmente il contesto elettronico di bordo per l’addestramento delle capacità di difesa delle flotte, civili e militari.
Sul fronte dell’ingegneria cyber, la società ha acquisito ordini per la realizzazione di sistemi di protezione degli ecosistemi di bordo di importanti commesse in ambito Difesa, comprese le verifiche di penetrabilità di impianti e macchinari sottesi alle principali funzionalità navali. Per via di queste competenze, la società è stata recentemente ingaggiata in gare per importanti aziende automotive operanti sul segmento luxury, al fine di testare la resistenza cyber di centraline elettroniche di controllo e supporto alla guida autonoma. Oltre al mercato marittimo ed industriale, E-phors oternalizza la protezione cyber del Gruppo Fincantieri, centralizzando il monitoraggio e la gestione degli incidenti informatici su tutte le principali società controllate.
Anche in virtù di questo ruolo, E-phors ha concluso accordi e protocolli di collaborazione con Autorità governative nazionali ed internazionali per il contrasto della minaccia e l’incremento del livello di sicurezza e resilienza delle infrastrutture critiche del paesi in cui opera. (Nella foto centrale AD Daniele Francesco Alì).