FARMAC ZABBAN
Via Persicetana, 26 – 40012 Calderara di Reno (Bo)
Tel. 051 318411
www.farmaczabban.it
Nel 1895 Elia Zabban, già commerciante e rappresentante di diverse ditte di prodotti medicali, ed i suoi due figli Gino e Filippo fondano a Bologna l’azienda Fratelli Zabban, ed avviano un’ attività che non aveva precedenti in Italia: la produzione industriale di materiali per la medicazione negli ospedali.
Riuscirono a trasformare il filato in un leggero tessuto di cotone e a creare compresse di garza idrofilizzate e medicate. La sede viene stabilita in base alla fonte d’energia disponibile, che a quel tempo era l’acqua del fiume Reno che scorreva vicino al centro di Bologna e pertanto la scelta ricadde su via dell’Abbadia davanti all’Ospedale Militare che rappresenta un campo per la ricerca e lo sviluppo i nuovi prodotti di medicazione.
E’ il 1899 quando l’artista Marcello Dudovich precorre i tempi lanciando a Bologna quell’arte cartellonistica pubblicitaria che farà parlare tutto il ‘900 come icona nella storia della grafica.
E’ qui che il pubblicitario incontra la famiglia Zabban che gli commissiona alcuni manifesti. Durante la prima guerra mondiale la Zabban produce diversi kit di medicazione per l’esercito italiano e negli anni successivi iniziano le prima commesse ospedaliere con i più importanti ospedali italiani fra i quali l’istututo Ospedaliero s. Orsola-Malpighi di Bologna.
ln collaborazione con il famoso Istituto Ortopedico Rizzoli, I’ azienda sviluppò, alcuni prodotti nel settore dell’ortopedia, proponendo fasciature e bende all’avanguardia per l’epoca: in particolare fu realizzata una innovativa garza amidata per fasciature.
Negli anni ’70 l’azienda si sposta nell’attuale stabilimento industriale di Calderara di Reno (Bo) in una posizione strategica per la logistica che permette un ampliamento della produzione.
L’azienda persegue con orgoglio, e dedizione la sua mission di fornire i prodotti più sicuri e performanti per rispondere alle esigenze degli operatori sanitari e degli utilizzatori e contribuire a migliorare la cura e la salute delle persone.
Fondata nel 1895 a Bologna, Farmac Zabban s.p.A. è oggi azienda leader nel settore dei dispositivi medici con un ampio portafoglio di prodotti che vanno incontro alle crescenti richieste di cura, salute e benessere.
Le principali categorie di clienti – ospedali, case di cura e di riposo, farmacie, cooperative farmaceutiche e grossisti, sanitarie e laboratori – ne apprezzano la professionalità e l’assortimento di prodotti di alta qualità che fa dell’azienda un punto di riferimento importante per il panorama nazionale ed europeo dei dispositivi medici. Oggi garantisce al mondo della sanità e della salute una distribuzione capillare di prodotti moderni e funzionali raggruppati in diverse linee: dispositivi medici di medicazione, prodotti per reparto ospedaliero, e per sala operatoria, strumenti diagnostici, articoli ortopedici e sanitari, dispositivi di protezione, nutraceutici, prodotti per l’igiene della persona e per la salute ed il benessere.
Occupa circa 160 collaboratori fra dipendenti e forza vendite ed ha un fatturato che cresce ogni anno e si attesta attorno ai 50 milioni di Euro. La proprietà familiare, garanzia di solidità e di continuità, si coniuga con manager esperti e specialisti nel settore medicale. Nel 2012 è stata lanciato il marchio Med’S che riassume l’obiettivo di fornire Soluzioni in ambito Medicale. Distribuisce un’ampia gamma di dispositivi medici, a circa, 5.000 clienti che apprezzano la qualità del prodotto, la gamma completa, la capacità innovativa, il veloce servizio di logistica e la competitività. Negli ultimi anni alla capillare organizzazione commerciale presente in tutto il territorio nazionale, si è affiancata una rete di informazione medico scientifica rivolta in particolare alla linea nutraceutica.
Forte della competenza e delle capacità tecniche e di personale interno altamente qualificato, Farmac Zabban promuove ed esporta i suoi prodotti sul mercato internazionale, con clienti in oltre 40 paesi in tutto il mondo.