ISTITUTO ITALIANO SICUREZZA DEI GIOCATTOLI
Via Europa, 28 – 22060 Cabiate (Co)
Tel. 031 8125000
www.ul.com
L’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli – IISG – è stato fondato nel 1978 con la missione di verificare e certificare la sicurezza degli articoli destinati ai bambini: dai giocattoli ai parchi gioco, dai prodotti di puericultura ai mobili e all’abbigliamento.
Nel 2012 IISG viene acquisita da UL, organizzazione globale indipendente leader nel campo della sicurezza.
UL sostiene lo sviluppo di un mondo migliore, applicando la scienza per affrontare le sfide in ambito di sicurezza, protezione personale e sostenibilità. Oggi i servizi di IISG e UL supportano anche le aziende globali che producono e distribuiscono articoli tessili, abbigliamento e calzature per adulti e bambini, accessori, pelletteria, materiali a contatto con alimenti, gioielli e orologeria, mobili, imballaggi, alimenti e bevande e molto altro. IISG e UL verificano la conformità di questi articoli ai requisiti stabiliti dalle legislazioni internazionali con l’impegno di mantenere il mercato un luogo sicuro per il consumatore finale. Offriamo servizi analitici, test di qualità e di performance tramite i nostri laboratori accreditati secondo la ISO 17025, programmi di ispezioni e audit e una vasta gamma di soluzioni per la sostenibilità, tema sempre più rilevante per i consumatori e le aziende globali.
Partecipiamo a gruppi di lavoro internazionali per lo sviluppo e l’aggiornamento degli standard di sicurezza per mantenere costantemente aggiornate le aziende che lavorano con noi e supportarle ad anticipare i bisogni dell’industria e i requisiti dei loro mercati di riferimento. I nostri laboratori di Cabiate (Co) godono di importanti riconoscimenti.
Siamo registrati presso la commissione statunitense per la sicurezza dei consumatori (CPSC — Consumer Product Safety Commission) quale laboratorio accreditato ai fini dei test effettuati da organismi terzi conformemente alla legge statunitense in materia di miglioramento della sicurezza dei beni di consumo (CPSIA — Consumer Product Safety Improvement Act).
La nostra rete internazionale di laboratori conduce i test secondo vari standard vigenti, inclusa la Proposition 65 della California (Legge AB 2901 Capitolo 575). A IISG è stato riconosciuto lo status di Organismo Notificato ai sensi della Direttiva Europea 2009/48/CE sulla Sicurezza dei Giocattoli. Inoltre, i nostri laboratori sono accreditati per le analisi sulle acque reflue da ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals), l’iniziativa nata nel mondo del lusso e della moda per eliminare lo scarico di sostanze chimiche derivante dai processi di produzione di tessili e pelletteria nelle acque. Questo ci permette di supportare brand, distributori e produttori in un percorso verso una chimica sostenibile. Gli oltre 180 dipendenti nella struttura di Cabiate (Co) condividono ogni giorno la missione “working for a safer world” insieme ai circa 14.000 colleghi di UL in altre strutture italiane e nel mondo.
Nel panorama competitivo attuale, lo sviluppo di prodotti innovativi, l’espansione in nuovi mercati e la gestione proattiva della sicurezza e della conformità normativa sono vantaggi chiave per qualsiasi azienda ma a volte può essere complesso stare al passo con le richieste di un mercato globale sempre più esigente. Lo scopo di IISG e UL è quello di rendere questo viaggio più semplice per i brand, i produttori o rivenditori. Affidandosi alle competenze dei nostri professionisti è possibile ottenere una maggiore trasparenza nella gestione della propria filiera produttiva con dati chiari a disposizione.
I principi che guidano ogni decisione aziendale sono la fiducia, l’integrità, l’onestà, la qualità e l’equità. Forniamo il nostro supporto per immettere sul mercato prodotti di consumo che siano sicuri a livello chimico, fisico-meccanico e ambientale e concentriamo le nostre risorse sulla sicurezza pubblica in quelle aree in cui possiamo dare un contributo prezioso. Per maggiori informazioni visitate www.ul.com