LEF GROUP
Via Rodolfo Morandi, 11 – 50019 Sesto Fiorentino
Tel. 055 4217727
info@lefgroup.com
www.lefgroup.com
STORIA, LEF (Laboratorio Elettrotecnico Fiorentino) nasce nel 1959, da un’idea di Aldo Baldini, con la produzione di trasformatori per la bassa tensione. L’azienda si fa presto conoscere per la sua capacità di rispondere al mercato e alle esigenze dei suoi clienti con prodotti innovativi e “su misura”. Negli anni ’90 Massimo e Alessandro Baldini entrano nell’azienda di famiglia la quale sta dando il via alla produzione di Trasformatori di Media Tensione e si dedicano allo sviluppo di prodotti per il mercato della Distribuzione Materiale Elettrico.
L’azienda porta avanti il proprio business con un impegno sempre maggiore nei confronti del risparmio energetico e dell’innovazione, considerati da LEF temi fondamentali per affrontare le sfide future. Nel 2000 LEF fa il suo ingresso nel mondo del Railway, un settore in grande crescita dove LEF sceglie di investire in nuove tecnologie e risorse umane portando l’azienda a crescere esponenzialmente e consolidando il proprio know how.
OGGI, Guidata da Massimo e Alessandro Baldini, LEF è un Gruppo formato da cinque società che sviluppano e producono soluzioni innovative per il settore Ferroviario, Industriale, Smart City e Navale. La LEF Holding controlla e coordina le altre società supportandole nello sviluppo di soluzioni smart technology. Le unità dislocate sul territorio coprono una superficie totale di 21000mq coperti tra Firenze, Milano, Foggia, Bari e Gliwice.
VISION, Leader affermata nella trasformazione dell’energia LEF Group investe in risorse e capitali umani, disponendo di ben 20 ingegneri impegnati nell’R&D ed ha un’organizzazione di 150 persone che operano nel campo Industriale, Civile e dell’Automazione. Gli obiettivi strategici sono lo sviluppo di nuove tecnologie volte a migliorare la qualità dei servizi nel mondo delle infrastrutture dei trasporti, soprattutto quello ferroviario, nella distribuzione dell’energia elettrica e in ambiente smart city e navale. Un “Made in Italy” di successo che LEF è intenzionata a portare anche in realtà oltre confine. Il gruppo infatti è già presente in tutta Europa e ha iniziato a mettere le prime basi oltre oceano.
CORE BUSINESS, Con 60 anni di esperienza LEF ha intrapreso nuove strade che l’hanno portata con successo allo sviluppo di prodotti innovativi ed ha dedicato ad essi rami specifici di Core Business:
RAILWAY: Progettazione e sviluppo di prodotti e sistemi ad alto contenuto tecnologico per il settore ferroviario;
SMART CITY & IoT: Sviluppo di tecnologia multiprotocollo Power Line & Wireless per la gestione intelligente dei servizi cittadini;
INDUSTRIAL: trasformatori di Media e Bassa Tensione, Applicazioni Industriali, Trasformatori di Trazione, Energia Rinnovabile;
LIGHTING: distribuzione di alimentatori, trasformatori, dimmer, interfacce, sistemi di controllo wireless e a comando vocale per sorgenti luminose LED e tradizionali;
NAVALE: automazione illuminazione navi, sistema per emissioni zero in porto, tra-sformatori bordo nave e sistemi per la logistica portuale. LEF Group sviluppa sistemi di telegestione che comunicano tramite la Power Line Communication (PLC), ovvero la trasmissione a onde convogliate che consente la distribuzione di segnali digitali con contenuto informativo sulle reti elettriche esistenti. Una tecnologia all’avanguardia, una grande opportunità su cui LEF ha creduto e investito.
E con questa finalità è nata in Puglia la LEF M&F che si occupa della progettazione di dispositivi elettronici embedded e di software di supervisione, integrando tecnologie innovative. Dopo il suo ingresso nell’Alliance G3PLC, un consorzio internazionale nato per supportare il protocollo G3-PLC, un protocollo aperto e sicuro il cui utilizzo garantisce l’interoperabilità fra dispositivi costruiti da produttori diversi, LEF M&F è stata la prima azienda al mondo ad aver certificato un dispositivo conforme al protocollo G3-PLC in banda B, aprendo la strada all’utilizzo di questa tecnologia in ambito civile ed industriale.