POLICLINICO UNIVERSITARIO CAMPUS BIO-MEDICO
Via Alvaro del Portillo, 200 – 00128 Roma (Rm)
Tel. 062 25419124
www.policlinicocampusbiomedico.it
La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico non ha fini di lucro e persegue finalità di tutela e promozione della persona umana nell’ambito dell’assistenza sanitaria, della formazione, della ricerca scientifica e dell’innovazione in campo biomedico e sanitario, sia clinico che traslazionale. Il Policlinico Universitario, gestito dalla Fondazione, opera in sinergia con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, nata nel 1993 con l’obiettivo di realizzare un progetto culturale capace di riproporre al centro delle scienze biomediche il valore della persona.
Attenzione al paziente, accoglienza e rispetto dei più alti standard internazionali di sicurezza e qualità e modernità delle attrezzature ospedaliere costituiscono elementi essenziali dell’assistenza sanitaria. Peculiarità della struttura è il metodo di lavoro interdisciplinare e in équipe, che coinvolge le diverse professionalità sia all’interno delle singole aree sia tra le diverse Unità e servizi. Il Policlinico è stato realizzato su ispirazione del Beato Álvaro del Portillo, Prelato dell’Opus Dei, che incoraggiò alcuni professionisti, fedeli della Prelatura, a far nascere a Roma un ospedale e un’università ispirate al messaggio di san Josemaría Escrivá: vivere la fede e la carità cristiane nelle occupazioni quotidiane e in particolare nel lavoro. Il sogno del Beato Álvaro di un lavoro realizzato con competenza e dedizione alla persona – in tutte le sue dimensioni, in particolare quando è fragile e malata – ispira la mission del Policlinico nell’assistenza sanitaria.
All’interno del Policlinico Universitario sono attive 60 Unità Operative, che erogano prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e privatamente. costante crescita, con l’apertura, nel 2020, di un DEA di primo livello: un Pronto Soccorso di ultimissima generazione, con un percorso febbre per la gestione degli accessi in periodo Covid, una zona di alta intensità di 8 posti letto, un’OBI (Osservazione Breve Intensiva) di 8 posti letto, una Holding Area di 12 posti letto, una TAC a 300 strati. Il Policlinico ha avviato un programma di cura dedicato a pazienti stranieri e a diplomatici e ha attivato un servizio di telemedicina.
L’offerta assistenziale è inoltre arricchita dal Centro di cure palliative “Insieme nella Cura” che offre assistenza sanitaria specializzata e interprofessionale, sociale, psicologica, e spirituale, sia in ambito residenziale sia domiciliare, per garantire la migliore qualità di vita alla persona malata e alla sua famiglia. Nel centro di Roma, nella splendida cornice di Villa Borghese, è inoltre attivo il Poliambulatorio Campus Bio-Medico Porta Pinciana, che offre prestazioni specialistiche, odontoiatriche e interventi di chirurgia ambulatoriale.
La struttura dispone di 8 reparti di degenza per complessivi 348 posti letto, un reparto di Terapia Intensiva con 17 posti letto, un reparto day-week surgery con 12 posti letto e un day hospital medico e oncologico. Sono attive 13 sale operatorie, 4 sale per l’Endoscopia, 3 sale per l’Emodinamica, l’Elettrofisiologia e la Radiologia Interventistica, un servizio di Diagnostica per immagini dotato di 3 risonanze magnetiche, 3 TAC e 3 sale per la radiologia tradizionale.
La Radioterapia Oncologica è dotata di 4 acceleratori lineari (2 nella sede di Trigoria e 2 nel Polo oncologico di Longoni) e una sala dedicata alla brachiterapia. Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è accreditato come Academic Medical Center dalla Joint Commission International (JCI), organismo indipendente internazionale che certifica l’aderenza a standard di eccellenza in ambito sanitario. Le attività svolte all’interno della struttura soddisfano oltre 300 standard di qualità e sicurezza riconosciuti a livello mondiale. La collaborazione con le diverse discipline sviluppate all’interno dell’Università consente la crescita di attività di ricerca da parte di medici e professionisti sanitari sui principali temi del nostro tempo: alimentazione e nutrizione, sostenibilità, green, innovazione, Big Data, IoT e digital transformation. L’attività del Policlinico Campus Bio-Medico è in costante crescita, con l’apertura, nel 2020, di un DEA di primo livello: un Pronto Soccorso di ultimissima generazione, con un percorso febbre per la gestione degli accessi in periodo Covid, una zona di alta intensità di 8 posti letto, un’OBI (Osservazione Breve Intensiva) di 8 posti letto, una Holding Area di 12 posti letto, una TAC a 300 strati. Il Policlinico ha avviato un programma di cura dedicato a pazienti stranieri e a diplomatici e ha attivato un servizio di telemedicina. L’offerta assistenziale è inoltre arricchita dal Centro di cure palliative “Insieme nella Cura” che offre assistenza sanitaria specializzata e interprofessionale, sociale, psicologica, e spirituale, sia in ambito residenziale sia domiciliare, per garantire la migliore qualità di vita alla persona malata e alla sua famiglia. Nel centro di Roma, nella splendida cornice di Villa Borghese, è inoltre attivo il Poliambulatorio Campus Bio-Medico Porta Pinciana, che offre prestazioni specialistiche, odontoiatriche e interventi di chirurgia ambulatoriale.