UNITEC
Via Provinciale Cotignola, 20/9 – 48022 Lugo (Ra)
Tel. 054 5288884
unitec@unitec-group.com
www.unitec-group.com
UNITEC è un gruppo internazionale specializzato nella progettazione e realizzazione di innovative tecnologie per la lavorazione, calibratura, classificazione della qualità e confezionamento di frutta e ortaggi freschi.
Da oltre 95 anni, UNITEC è impegnata a migliorare la qualità delle lavorazioni dei prodotti ortofrutticoli nei molti paesi del mondo dove opera, fornendo soluzioni tecnologiche e servizi basati sull’innovazione e con i più alti standard di affidabilità e redditività per i suoi Clienti. L’attenzione alle esigenze del mercato e la ricerca di soluzioni atte ad aumentare l’efficienza e a ridurre i costi dei processi di lavorazione dell’ortofrutta sono alla base della “mission” di UNITEC. Tutte le tecnologie che l’Azienda fornisce vengono progettate e realizzate internamente e queste coprono l’intero ciclo di lavorazione dei prodotti ortofrutticoli: dalla realizzazione delle componenti meccaniche, elettriche, software, sistemi di automazione, di tracciabilità alle tecnologie di classificazione della qualità con sistemi di visione ad altissima definizione. Il Gruppo UNITEC è organizzato in unità operative per seguire attentamente tutte le principali fasi della filiera produttiva, fino al post-vendita, con un professionale ed efficiente servizio di assistenza.
A livello internazionale, UNITEC ha realizzato una rete di sue filiali operative nei paesi tra i più importanti in campo ortofrutticolo (Washington, California e Oregon negli USA, Francia, Spagna, Cile, Argentina, Sudafrica, Turchia, Russia, Australia e Canada) e una struttura commerciale che consente al gruppo UNITEC di connettersi alle singole esigenze dei Clienti negli altri oltre 65 paesi in cui opera.
UNITEC è stata la prima azienda nel settore che ha ottenuto nel 2002 la certificazione di qualità ISO 9001 e, in seguito, l’OHSAS 18001 per il sistema di gestione della sicurezza del lavoro e l’ISO 14001 per il sistema
di gestione ambientale. L’obiettivo di UNITEC è creare Risultati concreti per i propri Clienti, aiutandoli a migliorare il loro business grazie a tecnologie performanti ed innovative. La sua missione è migliorare l’intero processo di lavorazione dell’ortofrutta fresca, dal produttore fino al consumatore. Per rilevare le esigenze dei propri Clienti nel mondo, UNITEC ha creato una rete di 13 filiali operative nei paesi tra i più importanti in campo ortofrutticolo e dispone di una solida struttura commerciale che le permettono di operare in oltre 65 paesi.
Progetta e produce internamente il 100% delle sue tecnologie, prendendosi cura dell’intero processo senza costruttori intermedi:
Elettronica HW & SW – Automazione – Meccanica – Robotica – Informatica.
Sviluppa e realizza internamente sistemi per la classificazione della qualità esterna ed interna (tecnologie della gamma UNIQ), dedicati alle tecnologie attraverso le quali lavora oltre 45 tipi di frutta e verdura fresca. Da sempre attenta alla sostenibilità, UNITEC è tra le aziende vincitrici del Premio Innovatori Responsabili 2020, l’iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna con cui la Regione ha voluto valorizzare le azioni realizzate sul territorio regionale da imprese, professionisti e associazioni che contribuiscono all’attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. UNITEC è fortemente attiva, inoltre, nel campo della formazione e della ricerca. UNITEC, infatti, ospiterà il nuovo Corso di Laurea in Meccatronica dell’Università di Bologna che partirà dall’anno accademico 2022. La sede del nuovo Corso di Laurea sarà il nuovo Centro Ricerche dell’Azienda che opererà su innovazione e intelligenza artificiale, meccanica, meccatronica e robotica. Questo spazio conta 7.000 mq di laboratori, sale formazione, uffici, sale riunioni e un’area dedicata alla realizzazione di prototipi. Un vero e proprio campus dedicato alla Ricerca Tecnologica per guardare con fiducia al futuro.