SPORT PARALIMPICI
Carlotta Gilli
Carlotta è nata a Torino il 13 gennaio 2001 e vive a Moncalieri. È una nuotatrice olimpica e paralimpica italiana, tesserata per le Fiamme Oro (Gruppo Sportivo della Polizia di Stato) e per la Rari Nantes Torino. È affetta dalla malattia di Stargardt, una retinopatia degenerativa su base genetica, che colpisce circa una persona su diecimila e che ha portato il suo visus ad essere pari a 1/10 per occhio. Nel 2019 ha conseguito la maturità scientifica, presso l’Istituto Salesiano Valsalice con 92/100. Attualmente è iscritta al corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Torino.
La carriera di Carlotta, durante la quale ha vinto 304 medaglie, si svolge sia nell’universo FIN (Federazione Italiana Nuoto) che FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), in quest’ultimo appartiene alla classe S13, SB13 e SM13 a causa della grave ipovisione. In ambito FIN Carlotta gareggia dal 2009, raggiungendo spesso posizioni da podio in gare regionali e trofei, e i risultati più significativi sono: 2 ori, 4 argenti e 1 bronzo ai Campionati Italiani Giovanili in vasca lunga, 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo ai Campionati Italiani Giovanili in vasca corta, 1 bronzo ai Campionati Italiani in Acque Libere, 1 argento e 1 bronzo ai Campionati Italiani di Salvamento.
In ambito FINP Calotta inizia a gareggiare nel 2017. Ed è detentrice di 26 record italiani, 3 europei, 11 mondiali e 2 paralimpici. I risultati più significativi sono: 24 ori ai Campionati Italiani in vasca lunga e 9 in vasca corta, 1 oro e 1 argento ai Campionati Italiani in Acque Libere, 8 ori, 2 argenti e 1 bronzo ai Campionati Europei, 9 ori, 2 argenti e 1 bronzo ai Campionati del Mondo, 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.