MEDICINA DEL LAVORO
Giovanna Spatari
Giovanna Spatari è in atto Presidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML).
È professoressa ordinaria di Medicina del Lavoro presso l’Università degli Studi di Messina in cui dal 2020 ricopre il ruolo di prorettrice al welfare e alle politiche di genere.
È Direttrice del Dipartimento ad attività integrata dei Servizi, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino”.
È componente, in qualità di esperta, della Commissione Consultiva permanente prevista all’articolo 6 comma 8 del decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni. È componente del comitato tecnico scientifico dell’INAIL.
La sua attività professionale si divide tra insegnamento universitario, attività clinico specialistica, attività di ricerca scientifica.
È docente presso numerosi corsi di laurea, scuole di specializzazione, master e ha contributo alla stesura di pubblicazioni ad uso didattico e capitoli di libro. Già coordinatrice del Corso di Laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro per il triennio 2018/2021, è relatrice di tesi di laurea di studenti di corsi di laurea triennali e magistrali e di specializzandi. Dirigente medico presso l’AOU “G. Martino”, è responsabile dei ricoveri in day service presso l’UO di Medicina del Lavoro e responsabile del programma interdipartimentale “visite straordinarie per le idoneità lavorative” presso la stessa azienda ospedaliera universitaria. È autrice di oltre 80 articoli inerenti i temi della medicina del lavoro pubblicati su riviste internazionali censite.
Le principali linee di ricerca, approfondite negli anni, riguardano soprattutto il ruolo dei mediatori dell’infiammazione nei disordini mielo e linfoproliferativi cronici e nella patogenesi di patologie professionali di tipo oncologico; gli indicatori genetici per la valutazione della suscettibilità individuale in lavoratori di impianti petrolchimici e in residenti in aree ad elevata attività industriale esposti a xenobiotici occupazionali; Indagini epidemiologiche di mortalità e morbilità in coorti di lavoratori esposti ad asbesto.
È titolare in qualità di responsabile scientifico di progetti di ricerca di interesse nazionale e coautrice di documenti di indirizzo e linee guida destinati a fornire indicazioni operative per l’attività dei medici competenti. È componente del comitato editoriale di rivista scientifica.
Relatrice su invito a seminari e workshop a carattere scientifico e a eventi di divulgazione sociale organizzati da enti ed istituzioni sui temi della tutela della salute dei lavoratori, della promozione della salute, della parità di
genere.
È referente del progetto bollini rosa e coordinatrice del gruppo di lavoro sulla medicina di genere dell’A.O.U. “G. Martino”. Estesa l’attività organizzativa e di coordinamento svolta in modo continuo dal 2000 a oggi e l’attività di segreteria scientifica di congressi e convegni nazionali.
Dal 2019 è presidente del Congresso nazionale annuale della SIML.