MANAGEMENT
Giuseppe Lasco
Giuseppe Lasco, nato a Carinola (CE) il 18 maggio 1960 – Condirettore Generale Poste Italiane. E’ laureato in Economia e Management ed in Scienze Economiche e dell’Investigazione.
Maturità scientifica. Master in Diritto Tributario Internazionale. È Revisore Contabile e abilitato all’assistenza e rappresentanza nei contenziosi in materia tributaria.
È iscritto all’albo dell’Associazione Italiana Internal Auditours; esperto nella normativa 231.
Da maggio 2017 lavora in Poste Italiane, la più grande azienda del Paese, operativa in diversi settori: spedizioni e logistica, conti e pagamenti, previdenza e assicurazioni, mutui e prestiti (tramite il Patrimonio BancoPosta), internet e telefonia, risparmio postale e investimenti, servizi digitali; ricoprendo prima l’incarico di Responsabile Corporate Affairs, poi di Vice Direttore Generale ed attualmente di Condirettore Generale e Responsabile Corporate Affairs.
Prima di Poste Italiane dal 2012 fino ad aprile 2017 ha ricoperto l’incarico di Capo della Divisione Corporate Affairs del Gruppo Terna, il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa, a cui riportavano le Direzioni: Affari Istituzionali; Relazioni Esterne e Comunicazione; Affari Legali e Societari; Tutela Aziendale, Risorse Umane e Organizzazione.
Dal 2007 è stato Chief Risk Officer e Chief Information Security Officer di Terna con il compito di supportare il Consiglio di Amministrazione ed il vertice aziendale nella gestione di tutti i processi di rischio.
In precedenza ha maturato una lunga esperienza nella Guardia di Finanza, dove ha iniziato la sua carriera, ricoprendo incarichi di direzione e coordinamento in particolare nel settore della Polizia Tributaria e Polizia Giudiziaria.
Ha ricoperto le cariche di: Presidente del Consiglio di Amministrazione di Terna Plus; Presidente del Consiglio di Amministrazione RTS S.p.A; Presidente del consiglio di Amministrazione RTR S.p.A; Presidente del Consiglio di amministrazione di Nuova Rete Solare; Amministratore Delegato e consigliere di Amministrazione di Tamini S.p.A; consigliere di amministrazione di Terna Italia S.p.A; consigliere di amministrazione di CESI S.p.A; consigliere di amministrazione di Telat S.p.A. E’ stato membro di numerosi Organismi di Vigilanza.
È autore di pubblicazioni in campo giuridico e di compliance aziendale. Collabora con riviste giuridico/economiche ed ha avuto numerose esperienze didattiche in qualità di docente in materie giuridico/economiche.
È membro di consigli didattici scientifici in ambito Universitario.
È Commendatore al Merito della Repubblica e Cavaliere dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme.