SICUREZZA MARITTIMA
Nicola CARLONE
Il 25 luglio 2021 l’Ammiraglio Ispettore (CP) Nicola CARLONE è stato nominato,con Decreto del Presidente della Repubblica del 16 luglio 2021, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, con conferimento del grado di Ammiraglio Ispettore Capo (CP), al culmine della carriera iniziata in Accademia Navale nel 1978.
Nato a Minervino Murge (BT) il 23 settembre 1960, il suo percorso formativo e di istruzione ha avuto inizio a Losanna, dove ha trascorso l’adolescenza diplomandosi presso il liceo scientifico “V. Pareto”. Nel 1978 è stato ammesso in Accademia Navale, dove ha frequentato il corso normale di Stato Maggiore, terminato con il conseguimento della laurea in Scienze Marittime e Navali, seguita, nel corso della carriera,dalla laurea in Scienze internazionali e diplomatiche e da due Master universitari di II livello in e-Health e in Intelligence e Security.
Dopo un periodo di imbarco di otto anni su unità della Marina Militare, durante il quale ha partecipato ad operazioni navali in Mediterraneo, Golfo Persico e Oceano Indiano, nel 1990 è transitato nel Corpo delle Capitanerie di porto, comandando le Capitanerie di Riposto, San Benedetto del Tronto e Genova.
Annovera tra le esperienze professionali anche il servizio presso la Direzione Marittima di Pescara, durante il quale ha partecipato all’operazione NATO “Sharp Guard” e presso la Direzione Marittima di Bari, dove è stato responsabile del coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso in mare connesse ai flussi migratori da Albania e Kosovo. Dal 2001, presso il Comando generale, ha svolto incarichi al 3° Reparto “Piani e Operazioni”, al 7°Reparto “Ricerca e Sviluppo” ed ha ricoperto il ruolo di Policy Advisor ed Assistente del Comandante generale. Nel periodo 2011/15, promosso Contrammiraglio (CP), ha assunto l’incarico di Capo del 6°Reparto “Sicurezza della navigazione” e, nel periodo 2015/18, Capo del 3° Reparto “Piani e Operazioni”.
Parimenti significativo il suo impegno internazionale con la partecipazione a comitati tecnici dell’International Maritime Organization e la gestione delle relazioni del Corpo con istituzioni internazionali e dell’UE. Nel 2011 ha rivestito il ruolo di rappresentante nazionale nel consiglio di amministrazione della European Maritime Safety Agency di cui, nel 2017, ne è stato Deputy Chairman.
Nel periodo 2013/14 ha ricoperto il ruolo di Chairman dello European Coast Guard Functions Forum. È insignito di numerose onorificenze, tra cui: Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; Medaglia Mauriziana per anzianità di servizio militare; Medaglia commemorativa per le operazioni NATO in ex Jugoslavia; Croce commemorativa per la missione militare di pace della Forza Multinazionale in Libano; Medaglia commemorativa per la protezione del naviglio mercantile nazionale e salvaguardia della libertà di navigazione in Golfo Persico. È sposato con la Sig.ra Nunzia ed ha due figli.
Parla correntemente l’inglese e il francese ed ha una conoscenza di base del tedesco.