DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
Roberto Giacobbo
Roberto Giacobbo è nato a Roma il 12 ottobre 1961, è giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo. È Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Laureato in economia e commercio, è stato docente di “Teoria e Tecnica dei nuovi Media” alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara.
Dopo un fortunato inizio come autore radiofonico per Radio Dimensione Suono (RDS), si è dedicato alla televisione firmando numerosi programmi di successo, sia in Rai che in Mediaset.
Ha scritto per tutte le reti televisive italiane, alternando programmi di intrattenimento a programmi di divulgazione, ed è proprio la divulgazione la sua grande passione.
Il 19 settembre del 1999 ha debuttato come conduttore in prima serata sull’allora TCM, poi diventata La7, con il programma “Stargate linea di confine”, del quale era anche autore. Da allora non si è più fermato, dando vita ad un nuovo modo di parlare di storia, scienza, scoperte e misteri in televisione.
Per la prima volta grandi studiosi e ricercatori indipendenti si sono confrontati su temi mai trattati prima in un programma, con grande successo di pubblico.
Ha continuato la conduzione in prime time su Rai2 con “Voyager” ai confini della conoscenza, sempre scritto da lui.
In Rai è stato anche vice direttore della rete per nove anni, con delega alla divulgazione, un ruolo che gli ha permesso di proseguire nel suo percorso di innovazione del messaggio televisivo, coinvolgendo un numero sempre maggiore di spettatori con un seguito anche fuori dai confini nazionali. Con la sua troupe ha girato il mondo, dagli Stati Uniti all’India, dall’Artico all’Egitto.
E proprio quest’ultimo è il paese che più di ogni altro ha mostrato in tv, dopo l’Italia, facendo conoscere meglio i segreti degli Egizi.
Il lavoro di divulgatore è proseguito anche fuori dagli studi televisivi, con conferenze, lezioni, articoli e soprattutto la pubblicazione di libri con i più grandi editori italiani come Mondadori, Rizzoli, Rai Eri, Giunti, ecc. Ad oggi ha pubblicato venti libri, molti dei quali best seller.
Dopo quindici anni in Rai, è tornato in Mediaset, dove in passato aveva curato diversi programmi, per dar vita a “Freedom oltre il confine”, in onda su Italia 1 in prima serata, del quale è anche produttore.
Qui con una squadra unica nel panorama televisivo, con le telecamere affronta l’avventura raccontando il passato ma mostrando le scoperte più recenti, toccando con mano luoghi e situazioni, siano in cima ad un vulcano o
nella profondità del mare, sempre alla ricerca di risposte ai tanti interrogativi che antichità e scienza ci pongono, e dando il giusto risalto al nostro Paese. Un programma di successo dal quale è nato anche “Freedom Magazine”, un mensile in edicola.
Dopo oltre vent’anni di conduzione, sempre in onda con centinaia di puntate in prima serata ed un’infinità di viaggi, continua nel suo lavoro di divulgazione con inesauribile passione. È anche consulente per la comunicazione con la Giacobbo Media.