RELZIONI ISTITUZIONALI
Stefano Lucchini
Stefano Lucchini vanta (ma lui schivo com’è preferirebbe un verbo più sobrio) una carriera dalle caratteristiche uniche in Italia: ha guidato le relazioni esterne e la comunicazione di Confindustria e tutti i grandi gruppi industriali italiani, tra gli ultimi due decenni del secolo scorso e i primi due degli anni Duemila.
Si tratta, nell’ordine, di Montedison, dove è stato responsabile di Montedison Usa e si è occupato anche di relazioni con gli investitori, Enel, Confindustria appunto, Eni e Intesa Sanpaolo.
Nella prima e più importante banca italiana, una delle tre più grandi d’Europa, Lucchini è stato tre anni, dal 2002 al 2005, direttore delle Relazioni esterne prima di passare ad Eni con la responsabilità delle Relazioni istituzionali internazionali e della Comunicazione (insieme alla presidenza di Eni Usa), un’esperienza di grande spessore nell’azienda più internazionale del Paese, protagonista mondiale del petrolio e del gas.
Torna in Intesa Sanpaolo nel 2014, prima con la responsabilità di Direttore centrale International and Regulatory Affairs, direzione che comprende anche i fondamentali rapporti con la Banca centrale europea, e poi dal 2017 con l’unificazione presso la stessa direzione anche della Comunicazione e delle Relazioni Esterne.
All’interno del Gruppo Intesa Sanpaolo è inoltre Chairman di Banca Imi Securities Corporation, e Vicepresidente dell’Advisory Board Impact.
E’ membro del Consiglio e del Comitato Esecutivo dell’Associazione bancaria italiana.
Altrettanto significativo è l’impegno di Stefano Lucchini in molteplici istituzioni significative del Paese, di cui riportiamo soltanto le principali. E’ infatti Presidente della FEduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, e Vicepresidente dell’American Chamber of Commerce in Italy. Professore associato alla Cattolica di Milano, è membro del Consiglio di Amministrazione della Luiss e Vicepresidente Esecutivo dell’Associazione Amici dell’Università romana dove si laureò in Economia e Commercio poche settimane prima di entrare all’Ufficio Studi della Montedison, quando iniziò il suo percorso professionale.
È Visiting Fellow alla Oxford University e Fellow al Green Templeton College.
Le importanti responsabilità aziendali nella visione e nell’azione di Stefano Lucchini si sono sempre combinate con una spiccata sensibilità sociale che lo ha portato ad impiegare il (poco) tempo libero in iniziative e progetti a favore della comunità come Presidente dell’Associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia e Presidente della Giuria del Premio Marisa Bellisario, oltrechè nel Consiglio della Fondazione Accademia Teatro alla Scala, della Veneranda Fabbrica del Duomo e del Maggio Fiorentino, dell’associazione civile Giorgio Ambrosoli e della Fondazione Benedetto XVI.
Stefano Lucchini nasce a Roma il 21 giugno 1961. Sposato con Silvia Frittoli, hanno due figli: Giovanni (29) e Lucia (26).
È Cavaliere di Gran Croce della Repubblica.