CONDUTTORI TELEVISIVI
Veronica Gentili
Veronica Gentili giornalista e conduttrice televisiva, diplomata alla Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico nel 2006, ha iniziato la sua carriera come attrice in diverse produzioni cinematografiche e teatrali (“Come te nessuno mai” di G. Muccino – “Le ombre rosse” di F. Maselli – Romanzo criminale la serie). Dal 2013 collabora con Il Fatto Quotidiano con rubriche, commenti e un blog sul sito web del giornale.
Negli anni ha partecipato come opinionista, intervenendo su questioni politiche italiane ed estere, in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche come Piazza Pulita, Coffe Break, L’Aria che tira, Matrix, Agorà e SkyTg24. Tra il 2014 e il 2015 è stata inviata e giornalista in studio del programma La Gabbia su La7. Nel 2017 ha condotto con Dario Vergassola “Sei in un Paese meraviglioso” in onda in prima serata su SkyArte e con Alessandro Milan e Leonardo Manera il programma radiofonico “I Funamboli” su Radio24.
La sua consacrazione a volto televisivo è avvenuta nel 2018, quando è diventata co-conduttrice di Stasera Italia, talk-show politico in onda su Rete4 in access prime time, per poi esserne unica conduttrice nel 2019 nella versione Week-end e per tutta la stagione estiva del 2020 di Stasera Italia News.
Nello stesso anno ha pubblicato “Gli immutabili” con la casa editrice La Nave di Teseo: un libro in cui la giornalista ha raccontato i primi mesi della pandemia, unendo ironia ad analisi giornalistica.
Nel 2020 vince il Premio Sulmona di Giornalismo per “il linguaggio e lo stile che sa avvicinare le nuove generazioni alla politica” e l’edizione italiana di Forbes l’ha inserita nella classifica delle top 100 donne di successo del 2020.
Nel 2021 ha condotto il programma “Buoni o Cattivi” in onda su Italia 1 in prima serata.
Attualmente conduce il talk-show politico “Controcorrente”, in onda su Rete 4 in prima serata tutti i week-end.
150 mila followers su Instagram, 24 mila su Twitter e più di 21 mila seguaci su Facebook. In una recente intervista pubblicata su La Stampa ha raccontato di sé stessa: “Per anni ho recitato con passione e rigore. Ma vengo da una famiglia con un vivace interesse per il mondo politico e l’analisi dell’attualità e sentivo che mi mancava qualcosa. Ho aperto un blog per colmare questo vuoto, sono diventata opinionista per Il Fatto. Per un po’ le due identità hanno convissuto. Poi la seconda ha preso il sopravvento, ma il background di attrice mi è ancora utilissimo: mi da fluidità, consapevolezza, capacità di ascolto, mi aiuta in diretta a far fronte agli imprevisti e a tenere il punto con i mei ospiti”.