COREOGRAFI
Veronica Peparini
Veronica Peparini inizia a studiare danza all’età di 11 anni nella scuola di Renato Greco assieme al fratello Giuliano Peparini per poi perfezionarsi negli anni studiando anche all’estero.
Da ballerina entra a far parte del cast di show a livello internazionale, lavorando con artisti di fama internazionale come: Luciano Pavarotti, Kylie Minogue, Ricky Martin, Robbie Williams, Gerry Gallinella, Renato Zero, Claudio Baglioni e Giorgia.
Dopo essersi dedicata totalmente al ballo, all’età di 34 anni inizia ad insegnare nella scuola del ballerino Kledi Kadiu.
Nel 2008 comincia a lavorare come coreografa per Franco Dragone creatore del “Cirque di Soleil”, curando diversi show: “Taboo” (Macao), “Zain” (Portogallo), “The indiane” ed d’inglese (Venezia), “Cutty Sark” (Spagna).
Nel 2009 coreografa il tour “Alla mia età” di Tiziano Ferro e nel 2011 il tour “Le cose cambiano” dei Velvet. A teatro coreografa “Il Principe delle Gioventù” del maestro Riz Ortolani nel 2010 insieme al fratello.
Nel 2013 partecipa al programma “Amici” di Maria De Filippi in qualità di insegnante e coreografa. Oltre che per Amici, in televisione ha lavorato come coreografa per “Miss Italia” e “top of the POP”. Nello stesso anno coreografa lo spettacolo “Romeo e Giulietta” e “Ama e cambia il mondo” sotto la regia del fratello vincendo agli Oscar del Musical nel 2015 il premio nella categoria “Migliori coreografie”.
Nel 2016 lavora con Alessandra Amoroso alla realizzazione del videoclip “Vivere a Colori” e delle coreografie per il tour omonimo oltre che coreografare il video “Bruciare per te” di Elisa. Sempre nel medesimo anno cura le coreografie del programma di Rai 1 “Nemicamatissima” condotto da Lorella Cuccarini e Heather Parisi.
Nel 2017 cura lo spettacolo in tre date ideato da Elisa per i vent’anni di carriera. Nel 2018 è coreografa del tour “Al Centro” di Claudio Baglioni per la regia di Giuliano Peparini.
Nel 2020 torna a lavorare con il fratello Giuliano per le coreografie di “Amici Speciali” ed è coreografa del video “Karaoke” di Alessandra Amoroso e Boomdabash. Nell’anno successivo torna a lavorare con la cantante per il video dei singoli “Sorriso Grande” e “Tutte le Volte”.
Nell’agosto del 2021 coreografa assieme al fratello Giuliano Peparini, la sfilata di alta moda per Dolce e Gabbana a Venezia.