ACETAIA GIUSTI
Strada Quattro Ville, 155 – 41123 Modena (Mo)
Tel. 059 840135
info@giusti.it
www.giusti.it
Acetaia Giusti è la più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena, fondata nel 1605 e guidata oggi dalla 17esima generazione della famiglia. Da oltre 400 anni, la famiglia Giusti produce la propria collezione di Aceti Balsamici di Modena estraendo ogni anno limitate quantità dei migliori aceti da un patrimonio di antiche botti risalenti al 1700 e al 1800 ancora oggi produttive, responsabili degli inconfondibili aromi di legno e spezie, e custodite nei solai del “Gran Deposito Aceto Balsamico Giuseppe Giusti”.
Dalla fondazione ad oggi, gli Aceti Balsamici Giusti hanno collezionato innumerevoli premi e riconoscimenti, come quelli conseguiti durante le Grandi Esposizioni Universali di fine Ottocento grazie alla bontà dei propri balsamici. Sono di allora le 14 medaglie d’oro che, insieme allo stemma della Real Casa di Savoia, concesso dal Re d’Italia Vittorio Emanuele III nel 1929, caratterizzano ancora l’iconica etichetta disegnata nel 1900 e rimasta immutata nel tempo.
Oggi, il racconto della storia della famiglia Giusti continua all’interno del Museo e delle Boutique Giusti di Milano, Modena e Bologna: veri e propri spazi esperienziali dedicati alla cultura dell’Aceto Balsamico di Modena, tra oggetti storici, documenti e botti antiche. Gli Aceti Balsamici di Modena Giusti sono anche presenti in oltre 50 Paesi, dove vengono utilizzati dai cuochi più rinomati e venduti nelle boutique, Department store e hotel più esclusivi.