AUTODROMO NAZIONALE MONZA
Corso Venezia, 43 – 20121 Milano (Mi)
Tel. 039 24821
www.monzanet.it
Autodromo Nazionale Monza ha tagliato nel 2022 il prestigioso traguardo dei 100 anni di vita, è il secondo circuito più vecchio al mondo ancora pienamente operativo e rappresenta un punto di riferimento importante per il territorio, e l’intero Paese, sotto diversi punti di vista.
E’ universalmente associato al Gran Premio d’Italia di Formula 1, manifestazione che concorre fortemente allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio. La scorsa edizione, quella del Centenario, ha battuto ogni record di presenze, oltre 330mila persone, con ricadute positive sulle strutture ricettive e sulle attività di ristorazione di Monza, della Brianza e delle province limitrofe.
Ma nella sua storia l’Autodromo è sempre stato un impianto pioniere nella sperimentazione e nel collaudo di innovazioni in ambito motorsport, alcune delle quali sono poi state applicate con successo nella mobilità civile e sono arrivate ai giorni nostri. Per fare qualche esempio, nel tracciato brianzolo sono stati testati i guard-rail, l’asfalto drenante e la tecnologia transponder, antenata del moderno telepass. Più recentemente, nel 2021, sempre in materia di sicurezza stradale, tema nei confronti del quale il Circuito ha sempre prestato estrema attenzione, è stata testata una nuova tecnologia di illuminazione per le autostrade, un innovativo guard-rail a Led che, aiutando a contrastare l’inquinamento luminoso e a risparmiare a livello energetico, migliora la visibilità del guidatore in condizioni meteorologiche sfavorevoli o estreme.
Fondamentale è poi il rapporto costruito negli anni con varie università del territorio italiano, sempre in materia di sicurezza stradale e più in generale di incoraggiamento ai talenti del futuro, fra cui meritevole di segnalazione è il progetto un prototipo a guida autonoma, studiato in collaborazione con il Politecnico di Milano, che all’inizio di quest’anno ha partecipato e vinto all’Indy Autonomus Challenge di Las Vegas e che sarà protagonista in pista a Monza al MiMo del prossimo giugno 2023.
Ancora fra i primati che può vantare, l’Autodromo è il primo in assoluto a essere entrato nel metaverso – dopo aver sondato il terreno lanciando alcuni Non-Fungible-Tokens (NFT) a partire dallo scorso anno – con il Monza Meta Circuit, nel quale gli utenti trovano, riprodotti virtualmente alcuni degli spazi del Circuito (tra cui la pista, il podio e il paddock) e dove oltre 200 partecipanti si sono sfidati alla prima Monza Meta Challenge in occasione del F1 Gran Premio d’Italia 2022.
Ad ogni modo l’anima dell’Autrodromo è e resta il motorsport e nel prossimo futuro l’ambizione è unire i vantaggi offerti dal digitale, all’interno del quale l’Autodromo vuole continuare a recitare quel ruolo da protagonisti del settore che gli appartiene da 100 anni, a esperienze di intrattenimento del pubblico generalista (mostre, parate, eventi) e business-to-business (convegni, congressi, ecc.). L’obiettivo è far respirare l’atmosfera dell’Autodromo 365 giorni per creare un legame ancora più forte con i suoi fan appassionati e conquistarne di nuovi, nella consapevolezza di essere un ingranaggio di un sistema più grande costituito dal Parco di Monza, dalla città, dalla provincia e dalla regione.
L’impegno dell’Autodromo in questo senso è senza soluzione di continuità tant’è che, a proposito di sostenibilità, gli è valso anche il riconoscimento da parte della FIA del prestigioso riconoscimento FIA 3 Stars, ovvero le tre “stelle” concesse a quei Circuiti che si caratterizzano per il rispetto dei più elevati standard ambientali. Un esempio indicativo di quanto l’operato dell’Autodromo Nazionale Monza sia orientato alla massima responsabilità e a una visione d’insieme nell’interesse della collettività.