BIOMEDICA FOSCAMA
Via Morolense, 87 – 03013 Ferentino (Fr)
Tel. 077 517561
info@foscamaspa.it
www.biomedicafoscama.it
Biomedica Foscama è una consolidata azienda Italiana di respiro internazionale presente sul mercato dal 1947 che oggi fornisce oltre 15 mercati (inclusa Cina).
Biomedica promuove la salute ed il benessere delle persone ed è determinata a raggiungere questo obiettivo garantendo sempre la massima efficienza e serietà; è un’azienda proiettata verso il futuro, sempre avanti rispetto ai cambiamenti e all’avanguardia nel campo farmaceutico; qualità, professionalità, tempestività ed eccellenza dei servizi offerti sono i punti di forza.
Nel 2019 è stata acquisita da un fallimento dalla Special Product’s Line che ha mantenuto in forza 40 persone della precedente gestione.
Special Product’s Line ha identificato in Biomedica Foscama un’azienda di enorme potenziale legato sia a prodotti strategici quali TAD ed Esafosfina, i blockbuster del gruppo, sia alla produzione di prodotti liofilizzati per produzione anche conto terzi e per i quali esiste carenza a livello internazionale. Dall’acquisizione di Special Product’s Line, il sito è stato oggetto di un completo revamping che ha permesso di ottenere in tempi record l’autorizzazione AIFA, sospesa sotto la precedente gestione; il sito è stato autorizzato infatti nel 2020, anno della pandemia e anno strategico per l’azienda.
Nel 2020 è stato completato e autorizzato a Marzo 2021 un nuovo reparto per il riempimento di fiale in grado di gestire sia processi in asepsi che a sterilizzazione terminale.
Nel 2021 la capacità produttiva è stata incrementata con nuovi liofilizzatori e con un nuovo reparto Biosafety Ievel 2 altamente automatizzato ad alto contenimento in grado di gestire lo step “fill&finish” della produzione di vaccini (area SI-VAX) che sarà approvato da AIFA entro il 2022. Nel 2022 si sono già raggiunti i 90 dipendenti dai 40 persone di partenza nel sito e per i successivi anni 2023/2024 si conta di raggiungere i 150 dipendenti. Grazie allo spirito imprenditoriale e ad una visione strategica per l’Italia, si è deciso di intraprendere un percorso sfidante soprattutto per un’azienda con imprenditore privato: dar vita ad un polo per i vaccini in Italia e per l’Italia. Tutto ciò è avvenuto e si è concretizzato durante la pandemia.
Rispondendo anche a sollecitazioni governative, è partito nel 2021 il progetto “Si-VAX 4.0” grazie al quale è stata installata una linea di preparazione, infialamento e packaging di vaccini anti SARS-COV-2 in area con Biosicurezza di livello 2 (BSL2) con l’obiettivo di avviare la produzione di flaconi multidose e di siringhe pre-riempite monodose contenenti vaccino anche per la dispensazione diretta in farmacia e con una capacita di 80 milioni di flaconi multidose e 160 milioni di siringhe pre-riempite.
La forte determinazione e la fiducia nell’impresa, hanno portato ad ottenere un futuro finanziamento dal MISE con un accordo di programma che consentirà di aumentare l’occupazione con un minimo di 80 nuovi posti di lavoro, traguardo importante in una zona depressa.
Biomedica Foscama si è posta come obiettivo la tutela e la salvaguardia dei lavoratori e della salute pubblica. Per assicurare inoltre una transizione ambientale verso una maggiore sostenibilità ha implementato un programma di efficienza energetica con pannelli fotovoltaici, cogenerazione e nuovi chiller a basso consumo energetico.
L’azienda Biomedica Foscama, in sintonia con gli obiettivi di migliorare la sostenibilità e la resilienza del sistema economico, si augura di essere annoverata a pieno titolo tra le imprese che guidano il paese che riparte.