CSA
Via della Minerva, 1 – 00156 Roma (Rm)
Tel. 066 9797134
www.csadocuments.com
Il Gruppo CSA è leader in Italia nella Gestione Documentale e nel Business Process Management. Da oltre 20 anni, con più di 600 clienti attivi e 7 sedi operative, dalla Sicilia al Piemonte, offre servizi di governance e archiviazione documentale, digitalizzazione e dematerializzazione dei processi, riducendo i costi e promuovendo uno sviluppo sostenibile.
CSA viene fondata nel 1998 a Cancello ed Arnone (Caserta) da Salvatore Di Domenico ed Antonio Nacca, come azienda per la custodia e gestione del patrimonio archivistico degli Enti Pubblici. Agli inizi del 2000, intuendo le potenzialità del digitale, CSA converte il suo core business e fonda l’unità ICT, dotata di un moderno data-center, realizzando nel 2002 il primo progetto di Dematerializzazione massiva di documenti d’archivio in ambito sanitario. Una scelta lungimirante, che, grazie ad un team di eccellenza, e il contributo dei figli dei fondatori, ha portato in breve tempo CSA ad affermarsi come partner di riferimento a livello nazionale, capace di promuovere l’efficienza digitale e garantire la governance delle informazioni, attraverso soluzioni innovative e scalabili per soddisfare le esigenze dei diversi mercati: Pubblica Amministrazione, Interforze, Sanità, Cultura, Aziende e Ordini professionali.
CSA investe nella ricerca e nello sviluppo di prodotti e servizi all’avanguardia, avvalendosi della collaborazione delle più importanti Università e di Centri di Ricerca nazionali. Nel 2008 ha creato la sua Factory come Centro di Ricerca e Sviluppo accreditato dal MIUR, e nel 2017 uno spin off informatico con l’Università di Salerno per la realizzazione di sistemi innovativi nella gestione delle informazioni sanitarie. Oggi, in partnership con la società Digimetrica, specializzata in Cybersecurity, CSA sta compiendo un ulteriore passo nell’espansione del suo business, offrendo tecnologie e strumenti per la sicurezza informatica.
Grazie alla sua visione di innovazione e rinnovamento, nel 2020 l’azienda ha saputo affrontare la sfida della pandemia da Covid-19 mantenendo alti i propri piani di crescita, aumentando gli investimenti in ricerca e sviluppo, nell’ampliamento della rete commerciale, e nel lancio di nuovi prodotti. Una strategia virtuosa, che ha portato all’apertura di una sede operativa a Roma e l’assunzione di nuove risorse. In piena emergenza sanitaria, CSA ha inoltre avviato uno dei suoi progetti più importanti: un servizio di classificazione, riordino e digitalizzazione degli archivi delle Direzioni del Comando Centrale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per unificare e ottimizzare la gestione documentale degli Uffici, liberando spazi e locali ormai saturi.
L’approccio di CSA alla dematerializzazione di un patrimonio cartaceo prevede un nuovo processo di digitalizzazione massivo, innovativo e “trust” capace di garantire copie digitali con contenuto e forma identici ai documenti analogici originali e al tempo stesso di estrarre in automatico conoscenza utile da tali documenti. Grazie a tecnologie come la blockchain e l’Iot (Internet of Things), ad oggi CSA è riuscita a definire un percorso interamente tracciabile e sicuro nella gestione della documentazione cartacea e dei dati in essa contenuti, anche in termini di Cybersecurity.
I benefici di tale approccio sono molteplici sia per il cittadino, come l’accesso rapido alle informazioni (sanitarie, amministrative, fiscali); la possibilità di usufruire di servizi più efficienti; notevoli risparmi economici e di tempo in quanto non più necessario il ritiro della documentazione agli sportelli, poiché tutto scaricabile da remoto; sia per le aziende e la Pubblica Amministrazione, come la razionalizzazione del patrimonio informativo; un utilizzo più efficiente delle informazioni digitalizzate a vantaggio di tutti gli stakeholder; un monitoraggio costante dell’iter amministrativo e una maggiore condivisione delle informazioni tra Enti pubblici e privati; un’accelerazione nell’adozione di sistemi applicativi in grado di fornire al cittadino/utente servizi dedicati e sempre più efficienti; risparmi economici sulla spesa pubblica e privata grazie all’efficientamento dei processi e dei servizi resi.