CUBE LABS
Via Giulio Caccini, 1 – 00198 Roma (Rm)
info@cube-labs.com
www.cube-labs.com
Cube-Labs è una holding che opera nel settore Biotech. Il modello di business di Cube-Labs, unico nel panorama nazionale, permette alla società di posizionarsi come una delle poche realtà specializzate nei modelli di innovazione nel settore Life Science. Il focus dell’azienda ruota attorno alla capacità di incubare, accelerare e trasferire sui mercati internazionali la proprietà intellettuale di tecnologie prodotte dall’elite della ricerca scientifica italiana.
Cube-Labs crea, aggrega e accelera spin-off accademici e stimola lo sviluppo di molecole e tecnologie nel settore del Life Science. Il tutto è realizzato tramite un network privilegiato nel mondo della ricerca e partnership scientifiche che prevedono un contatto diretto con 650 scienziati, 24 università e importanti istituti di ricerca in Italia e nel mondo.
Cube-Labs crea e sviluppa gli spin-off attorno a progetti innovativi di R&S nei seguenti mercati:
Biotech – Medical & Assay Devices – Pharma (con particolare attenzione alle malattie rare e all’oncologia) – Digit-healthcare – Green-therapies – Nutraceutici – Beauty e anti-aging.
La ‘value proposition’ di Cube-Labs abbraccia una gamma trilaterale di attività, attraverso profonde sinergie che creano numerosi vantaggi competitivi. In particolare, la Società opera come:
- Incubatore di tecnologie selezionate e di spin- off accademici qualificati come start up innovative;
- Acceleratore, creando un ponte tra tecnologie, mercato dei capitali e clienti finali;
- Piattaforma di trasferimento tecnologico, dalla fase ‘go to market’ alla fase di avviamento e crescita.
Tra i riconoscimenti ricevuti da Cube Labs per il suo operato come venture builder nei settori biotech-life sciences, vi è il China Awrads nel 2014 ed il premio Le Fonti in 3 edizioni come Eccellenza dell’Anno Innovazione & Leadership Venture Builder Life Science.
Cube Labs è una realtà d’eccellenza in continua crescita, la cui missione è valorizzare la scienza italiana e farla conoscere all’estero. Cube Labs impiega un innovativo modello di business che in pochi anni l’ha portata ad avere oltre 13 start-ups, 30 tecnologie in portfolio, 40 ricercatori e più di 20 brevetti internazionali.
Le radici della mission e del successo conseguente, sono conservate nella visione di Filippo Surace, CEO di Cube Labs. Cube Labs è il primo venture builder nello spazio tecnologico sanitario in Italia, creato per trasformare la scienza pionieristica Italiana in soluzioni sanitarie globali. Il modello di business di Cube-Labs, unico nel panorama nazionale, ha permesso alla società di posizionarsi come una delle poche realtà specializzate nei modelli di innovazione nel settore Life Science.
Nel suo portfolio ci sono trenta tecnologie e il valore del portfolio è pari a 50 milioni di euro. Il portfolio variegato e le tecnologie dirompenti sono frutto del coordinamento diretto con un Strategic Advisory Board internazionale con elementi che sono leader nei diversi settori del mercato life science. Inoltre, grazie al right of first refusal con il consorzio I.N.B.B., Cube Labs ha accesso diretto a tecnologie innovative provenienti dall’accademia Italiana. Cube Labs ha appena terminato una campagna di crowd funding per una delle sue start-ups: Biodiapers. Tramite raccolte fondi mirate e di successo, Cube Labs si propone di accelerare le proprie start-ups in portfolio facendo avanzare i prodotti da un TRL 5 o dallo stadio preclinico fino a raggiugere lo stadio ready to market per le exits. Cube Labs è stata leader nel programma europeo BIO ALL ed ha anche ricevuto due grants da 100. 000 € da parte di SIMEST HICE per espandere le proprie attività in Polonia e nei PECO, nell’ambito della strategia di promozione del modello Cube Labs nell’Europa, dove sta già espandendo le proprie attività attraverso partnership strategiche con l’Università di Medicina e Bionanopark di Lodz http://bionanopark. Oggi la società si rivolge al mercato dei capitali con un progetto di quotazione su EGM.