DCUBE
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Il principale elemento di successo dell’Azienda è stata la progettazione “ex novo”, la realizzazione e la successiva industrializzazione del Sistema VUHLCAN – Vision Under Hatch for Land Carriers through Assisted Navigation.
Il progetto è nato nelle more di un PNRM – Piano di Ricerca Nazionale Militare – ove grazie al contributo economico e di competenze strettamente operative del Ministero della Difesa, l’Azienda è riuscita a progettare e sviluppare un dimostratore tecnologico installabile su piattaforma veicolare da combattimento che ha permesso di validare in ambiente operativo le funzionalità del sistema brevemente descritte nel seguito.
Il sistema VUHLCAN, sistema optronico per l’ausilio alla guida indiretta, intende facilitare la conduzione dei mezzi blindati terrestri in condizioni operative critiche, quali:
– la guida e la manovra di veicoli da combattimento a portello chiuso per esigenze di sicurezza, considerati i rischi di fuoco avversario nell’area attraversata e la contaminazione NBC Nuclear, Biological, Chemical della stessa;
– la guida dei mezzi tattici e logistici in condizioni notturne o di scarsa visibilità.
Gli attuali sistemi optronici di ausilio alla guida di mezzi blindati consentono la rappresentazione dello spazio circostante su display posizionati sul cruscotto con problematiche ascrivibili essenzialmente a tre aspetti: quello connesso alla sincronia della percezione, quello riferito alla fisiologia della vista e dunque all’human engineering ed il terzo relazionato alla stereovisione.
Il sistema VUHLCAN, grazie all’utilizzo di un visore semi-immersivo coadiuvato dal sistema evoluto di head tracking permette di ovviare alle tre problematiche soprariportate e la percezione risultante è quella di una guida naturale, qualsiasi sia l’orientamento della testa del pilota.
In estrema sintesi, il funzionamento è il seguente: i flussi video provenienti dalle Suite Multi-Sensoriali installate sul mezzo sono inviati ad un sistema computerizzato opportunamente programmato in modo da processare in close real-time le immagini video. Non tutta l’immagine memorizzata viene però trasferita al visore, ma solo la porzione di essa che corrisponde all’orientamento della testa del pilota, rilevato dal sistema di head tracking.
Il sistema evoluto di head tracking consente al sistema di offrire al pilota la sola parte di immagine su cui esso concentra l’attenzione, in relazione alle operazione di guida connesse alla cinematica del mezzo. Il risultato complessivo è il seguente: il pilota, mantenendo la testa immobile ed orientando il solo sguardo, percepisce la visione delle aree riportate sul visore. Qualora il pilota muova la testa nelle tre angolazioni possibili, l’head tracking rileva il nuovo orientamento e lo invia al computer che provvede a modificare dinamicamente, in close real-time, la composizione delle immagini rappresentate sul visore.
La percezione risultante è quella di una guida naturale, qualsiasi sia l’orientamento della testa, come se il veicolo fosse trasparente.
Infine, uno spostamento della testa agli estremi angolari consente al pilota di vedere le fiancate del mezzo, la prossimità frontale e la parte posteriore, dunque di attuare manovre anche di elevata precisione in ambienti fortemente compartimentati.
Il sistema, avendo dimostrato sul campo le proprie capacità, è stato selezionato come sistema altamente innovativo da sperimentare a scopo omologativo sui mezzi blindati terrestri di prossima consegna all’Amministrazione Difesa.
Nel corso del 2022 è stata avviata un’ulteriore fase di sviluppo che prevede nuove ed importanti funzioni come la visione stereoscopica – multispettrale e l’implementazione di una tecnologia innovativa di visione indiretta; queste caratteristiche permetteranno al sistema la sua naturale evoluzione verso scenari operativi futuri con l’obiettivo principale di massimizzare la protezione e la sicurezza del soldato a bordo dei veicoli da combattimento terrestri.
L’Azienda ha sviluppato anche un sistema di puntamento ottico/termico denominato MAHRS dotato di visore monoculare/binoculare/display e controllo remoto da installare su veicoli, unità navali ed elicotteri.