EUROGIARDINAGGIO DI NICOLA MAISTO
Via Ripuaria, 4 – 80010 Villaricca (Na)
Tel. 081 8184021
eurogiardinaggio@virgilio.it
“EUROGIARIDNAGGIO” nasce nel 1979 come Società in nome collettivo: viene costituito dai primi 4 membri della famiglia Maisto che nominano il Sig. Nicola Maisto Amministratore Unico e Direttore Tecnico. Il Core Business della società era la produzione di grandi e piccole piantumazioni, oltre che alla manutenzione e restauro dei giardini storici.
Qualche anno più tardi, nel 1989 ci sarà la trasformazione in società a responsabilità: la nascita di questo tipo di società non è stata casuale, ma è stata dettata dalla necessità di affiancare sul mercato l’Azienda Agricola creata dal Maisto padre ne. 1958, vista la forte crescita sul mercato di nuove aziende che non le consentiva più di battere la concorrenza imprenditoriale nella sua forma di “Ditta Individuale”.
La “Eurogiardinaggio” nasce, quindi, già dotata di fattori ereditari molto forti ed ha la capacità di superare l’intercorrere di eventi economici e finanziari altalenanti, propri del mondo della produzione di beni e servizi.
Il nostro nome è legato ad opere principalmente di Restauro di Giardini Storici e la realizzazione di grandi impianti di verde pubblico; difatti tra i nostri maggiori lavori annoveriamo il Parco della Reggia di Caserta, la Certosa di San Lorenzo di Padula (SA), la Cerosa di San Martino, i Giardini del Palazzo Reale di Napoli, la Floridiana, il Real Parco di Capodimonte in Napoli, e molti altri ancora.
La nostra forza è sempre stata fondata sulla correttezza, cordialità e qualità professionale dei nostri tecnici ed operatori. La missione che ci proponiamo di continuo è quella della realizzazione del miglior Restauro dei Giardini Storici utilizzando pianti di produzione nostra che mettono la vera e propria firma della nostra Azienda.
Tra le principali opere eseguite è doveroso ricordare il recupero del Giardino Inglese nel Parco annesso alla Reggia di Caserta, il recupero del parco della Tomba di Virgilio in Napoli, il recupero delle opere a verde del Castel Sant’Elmo di Napoli, il recupero della Certosa di San Lorenzo in Padula (SA). Oltre al recupero sono stati effettuati opere di risanamento, restauro e manutenzione che tutt’oggi sono ancora in corso.Inoltre abbiamo realizzato opere di architettura del verde dell’Università di Fisciano (SA), iniziato dal primo lotto aggiudicato mediante appalto concorso nel 1987 per lo studio e ricerche, progettazione e realizzazione della “sistemazione a verde delle aree di rispetto” appaltate dalla ITALPOSTE.
Lavori di allestimento di interni e nei giardini del complesso architettonico di Palazzo Reale e della Reggia di Caserta – In occasione del vertice G7 Sistemazione a verde delle aiuole del giardino pensile e parco nel Palazzo Reale di Napoli in occasione del vertice ONU.
La realizzazione della Villa Comunale di Villaricca (NA); La realizzazione delle opere a verde presso il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (C.I.R.A. S.c.p.A.) di Capua (CE) compreso la realizzazione della fascia di rispetto e successiva manutenzione dal 1994 al 2011.
Realizzazione del parco urbano di S. Spirito ad Avellino.
Comune di Bari -Manutenzione del parco Largo 2 giugno.
Comune di Cellammare -rigenerazione territoriale dell’aggregazione dei Comuni di Cellammare.
Carpuso e Valenzano “dal costone terrazzato sud alla conca di Bari” -1 ° Stralcio funzionale.
Castel del Monte – Andria (BA) – Lavori di manutenzione del verde e sistemazione esterna.
Castello Svevo di Bari – Lavori di restauro e manutenzione del Fossato – Opere Impiantistiche e Sistemazione a verde.
Provincia di Napoli -Lavori di messa in sicurezza delle alberature stradali.
Regione Campania – Riqualificazione aree verdi in parchi urbani, aree naturali e giardini storici” – Linea 1 “Recupero/riqualificazione dei parchi urbani della città di Napoli – Lotto 2 – che tutt’oggi sono ancora in corso.
Progetti futuri: espansione della nostra esperienza al di fuori del meridione, realizzando nuovi centri di produzione e nuovi uffici al di fuori della Campania.