GREENVEST ESCO
Via Tiburtina, 1072 – 00156 Roma (Rm)
Tel. 063 3221417
www.greenvest.it
Greenvest è un marchio di eccellenza italiana nel settore dell’efficientamento energetico, che prevede un fatturato annuo a fine 2022 di circa 70 milioni di euro.
L’azienda, che ha la sua sede principale a Roma, è stata fondata nel 2011 da Luciano Brusadelli e Carlo Capogrossi Colognesi, due amici ed ex-compagni di scuola con una formazione nel settore economico e forte passione per le fonti rinnovabili e gli investimenti green. L’attività ha avuto inizio installando un impianto fotovoltaico in uno stabilimento industriale e quindi progettando e realizzando interventi di efficientamento energetico, stipulando contratti EPC con Centri commerciali, siti industriali, catene d’alberghi e cliniche.
L’azienda ha saputo sempre anticipare i trend energetici, ampliando la visione e di conseguenza i servizi erogati, passando dal B2B ai B2C, con attività di efficientamento energetico non solo di edifici commerciali ma anche di immobili residenziali. Opera in questo settore anche in partnership con Eni Gas e Luce. Questo approccio e la capacita di adattamento al cambiamento hanno consentito negli ultimi anni di incrementare notevolmente la produzione e il personale aziendale che oggi conta circa cento persone, con un’età media di 35 anni. Greenvest è la prima Energy Service Company (ESCO) italiana per redditività e la prima ad aver realizzato un progetto di riqualificazione di un intero impianto d’illuminazione di un centro commerciale italiano. Oggi Greenvest genera valore non solo per sé ma anche e soprattutto per i propri clienti attraverso il risparmio energetico e con il supporto di tecnologia e innovazione che consentono di avere un approccio integrato al sistema edificio-impianto-gestione.
La vision vede l’azienda proiettata alla continua ricerca di soluzioni innovative ed economicamente sostenibili per contribuire a migliorare il mondo, il comfort e la qualità di vita delle persone con minori costi e apportando al contempo benefici per l’ambiente. Le motivazioni che sono alla base del successo di Greenvest sono diverse. Innanzitutto la capacità dei due soci fondatori, e attuali proprietari e dirigenti dell’azienda, di saper guardare alla evoluzione del mercato e quindi di modificare le attività aziendali scegliendo un adeguato gruppo di collaboratori. Ma l’aspetto fondamentale che ad oggi caratterizza l’attività di Greenvest è la capacità di utilizzare la tecnologia per anticipare i cambiamenti in atto e trasformarli in servizio e prodotti con benefici tangibili per i propri clienti. E’ il cambiamento a guidare le scelte aziendali, in un’ottica di grande attenzione alla rapida evoluzione del quadro economico e sociale generale.
Nel corso degli anni l’azienda è stata sempre proiettata ad anticipare i trend energetici, dapprima nel settore della illuminazione con tecnologia a Led poi operando in qualità di Esco e oggi con i clienti anche nel B2C.
Altro aspetto che qualifica il lavoro di Greenvest è il saper offrire servizi migliori attraverso un contatto diretto e personale con i clienti. Il fattore umano è centrale, nei rapporti all’interno dell’azienda, così come verso clienti, partner e istituzioni. Nel futuro dell’azienda c’è la continua ricerca di soluzioni innovative ed economicamente sostenibili nel settore dell’efficientamento energetico ma non solo. Ad esempio, un altro ambito di sviluppo dell’attività è la realizzazione di progetti, fatti di servizi e prodotti, sul fronte dell’emergenza idrica e per combattere le conseguenze della siccità.
L’obiettivo è cercare di ridurre il consumo di acqua sia nelle abitazioni sia nelle grandi aziende produttrici che operano in vari settori, tra cui quello alimentare, in moda sostenibile e garantendo gli standard qualitativi odierni. ln tal modo si ottimizza il consumo di acqua aiutando l’ambiente e il pianeta grazie a soluzioni ecologicamente sostenibili.