LA SAN MARCO
Via Padre e Figlio Venuti, 10 – 34072 Gradisca d’Isonzo (Go)
Tel. 048 1967111
info@lasanmarco.com
www.lasanmarco.com
Fondata nel 1920 a Udine come “Officine Fratelli Romanut”, La San Marco accompagna da più di un secolo la storia del caffè espresso con modelli di macchine che uniscono linee di design a tecnologia all’avanguardia, e che hanno scandito e scandiscono con le loro forme gli anni più importanti per il nostro Paese.
La grande notorietà di La San Marco è legata anche alle macchine a Ieva, fiore all’occhiello dell’azienda, nel cui settore è leader mondiale da sempre. ln queste macchine alla precisione della tecnica si affianca la competenza dell’uomo, determinante per ottenere la vera esperienza del caffè espresso, risultante della combinazione del prodotto con la ritualità della sua preparazione. L’espresso estratto a Ieva è infatti unico nel dimostrare la dedizione e professionalità del barista. La San Marco ha sede da oltre 100 anni nel Friuli Venezia Giulia.
La sua produzione non è delocalizzabile, perché profondamente collegata al sapere di chi vi lavora e alla cultura del caffè che caratterizza la regione. I suoi quasi 100 dipendenti, impiegati all’interno dello stabilimento produttivo di Gradisca d’Isonzo, sede aziendale odierna, provengono dal territorio circostante, con positivo impatto occupazionale nella zona.
Gli operatori di La San Marco sono la linfa vitale dell’azienda e la loro gratificazione lavorativa è parte fondante della filosofia aziendale. Non esiste infatti il lavoro in catena di montaggio: ogni operatore possiede una propria postazione nella quale è responsabile dell’assemblaggio della macchina, e poi del collaudo.
Una peculiarità, questa, che viene esaltata con l’inserimento della firma di chi ha realizzato ogni singola unità. ln questo modo, ogni pezzo diviene unico e strettamente legato a chi, con dedizione e attenzione, ha contributo alla sua creazione. Grazie a questo straordinario lavoro di squadra, oggi la San Marco esprime un fatturato di oltre 20 milioni di euro, con una quota export di oltre il 50%, realizzata verso 120 Paesi.
Da oltre 100 anni La San Marco è un’azienda all’avanguardia, che ha sempre saputo coniugare funzionalità ed estetica. Dai modelli storici come “N.1 “, Novecento, Atlantic o Disco Volante -disegnata da Gino Valle – ai più recenti e innovativi, come V6 e “D.”, offre al mercato macchine che garantiscono facilita di utilizzo per l’operatore in completa sicurezza, frutto di un grande lavoro di ricerca e sviluppo.
Grazie a tale reparto, La San Marco conta oggi 15 brevetti registrati a livello internazionale, derivanti da ricerche attente alle necessità di ogni fase dell’esperienza espresso. Fiore all’occhiello è la tecnologia LEVA CLASS® (Controlled Lever Anti-Shock System), sistema che introduce un elevatissimo grado di sicurezza nell’estrazione del caffè, permettendo di prevenire incidenti sul lavoro, purtroppo ancora possibili per le macchine della concorrenza, le cui leve hanno il ritorno incontrollato. Seguono altre tecnologie come la ACT (Advanced Concepts in Technology) per la gestione della macchina multiboiler, che permette impostazione e profilazione diversificata delle singole temperature, la FTL (Fine Tuning Lever) e la IGTS (lndividual Group Temperature Setting).
I modelli La San Marco si distinguono anche per la capacità di sfruttare il mondo IT grazie alla possibilità di connettività remota per ottenere i dati statistici di consumo, di preferenza e i picchi di lavoro. Una rivoluzione che consente al gestore di lavorare in modo sostenibile, ottimizzando i costi e migliorando la qualità del prodotto attraverso manutenzioni mirate.
Anche per il futuro l’impegno aziendale sarà offrire sempre prodotti innovativi e originali, come la V6 – il cui design prende ispirazione dal mondo automotive mettendo in luce, e alla vista del cliente, l’elaborata meccanica interna, attraverso parti della scocca trasparenti – e l’ultima nata tra le macchine elettroniche, la fascinosa “D.” dalle linee di ispirazione automotive, con profilatura sia di pressione che di temperatura.