NATURAGRI SOCIETA’ AGRICOLA
Via Einaudi, 7 – 75100 Matera (Mt)
Tel. 083 5335666
www.naturagrisrl.it
Naturagri è un’impresa agricola costituita nel 2010 con lo scopo di convertire un’area agricola improduttiva di San Giorgio Lucano (Matera – Basilicata) in un’azienda agro-energetica dotata di 180 serre che, attraverso l’impiego di tecnologie e processi innovativi, coniuga profittevoli coltivazioni di pregio (funghi e mirtilli) con la produzione di energia rinnovabile.
L’azienda ha una dimensione complessiva di 12 ettari, di cui 3,5 coperti, e vi ci lavorano stabilmente 15 risorse.
Il prodotto di punta è il cardoncello (Pleurotus Eryngii), fungo tipico dell’areale appulo-lucano.
Nel comparto del cardoncello Naturagri è leader di mercato in Italia grazie alla rilevante capacità produttiva, alla qualità del prodotto attestata da primari enti di certificazione e all’esclusivo know-how tecnologico proprietario detenuto sul confezionamento in atmosfera protettiva, che garantisce freschezza e integrità nella catena del freddo per 14 giorni, 5 volte la normale shelf-life che è di 2-3 giorni al massimo.
Tale know-how è stato sviluppato con attività di ricerca pluriennale autofinanziata supportata dal CNR-ISPA di Bari e ha consentito in tempi brevi l’accesso a canali di vendita che altrimenti sarebbero inaccessibili già per i soli tempi della logistica.
Il cardoncello confezionato in ATM viene attualmente distribuito con il marchio proprietario “OPTIMUS”.
Spiccata propensione all’innovazione e rigorosa applicazione dei protocolli qualitativi sono tra i fattori del successo dell’azienda.
Gli ambienti di produzione (serre) sono dotati di sistema di irrigazione automatizzato, pavimentazione anti-scivolo e bancali di coltivazione rialzati per garantire agli operatori condizioni di lavoro ergonomiche e performances ottimali.
Nel 2021 l’azienda è stata insignita dell’Alta Onorificenza di bilancio premio “Industria Felix” conseguita perché ricompresa tra le migliori imprese di Puglia-Basilicata-Molise per crescita del patrimonio netto, performance gestionale e affidabilità finanziaria.