PROGEST
Via della Stazione Zona Asi Aversa Nord – 81030 Gricignano di Aversa (Ce)
Tel. 081 9799201
info@progestspa.it
www.progestspa.it
PROGEST, fondata nel 1988 da un gruppo di giovani laureati in discipline scientifiche, nasce come società di Engineering & Consulting, specializzata nel settore deIl’Ambiente e della Sicurezza sul Lavoro, trasformandosi poi nel tempo in una società industriale dedita ad offrire “Servizi Reali”, con particolare e specifico riferimento allo Smaltimento/Recupero rifiuti e Bonifica di Siti contaminati.
PROGEST ha sviluppato, sin dai primissimi anni della sua fondazione, significative attività nel campo deII’ingegneria industriale e ambientale in genere, maturando grandi esperienze professionali, che l’hanno vista partner di diverse tecnostrutture di levatura nazionale ed internazionale.
PROGEST, che si avvale di un team tecnico di grande esperienza e professionalità, è attrezzata con moderne stazioni hardware di progettazione, equipaggiate con i migliori software disponibili sul mercato, che permettono di offrire servizi di attività ingegneristica di elevata qualità.
Con specifico riferimento poi al Consulting, PROGEST ha sviluppato attività e maturato esperienze nei più svariati settori d’intervento, sempre e comunque per quanto afferente “Ambiente e Sicurezza sul Lavoro”. Ha supportato e supporta le aziende Clienti nella soluzione di problematiche specifiche e di particolare complessità, grazie sia a un’organizzazione interna eclettica e multidisciplinare, sia a una dotazione strumentale e di attrezzature da campo di moderna concezione.
PROGEST possiede una piattaforma di trattamento rifiuti, sita in area ASI Aversa Nord in Comune di Gricignano di Aversa (CE), dell’estensione di circa 27.768 mq, in esercizio sin dall’anno 2000, allora autorizzata ex art.208 D.Lgs. 152/2006. Attualmente PROGEST è intestataria di Autorizzazione Integrata Ambientale giusto D.D. n.8 del 14/01/2013 e ss.mm.ii. La piattaforma di trattamento è autorizzata come impianto di stoccaggio provvisorio (Deposito Preliminare D15 — Messa in Riserva R13) e trattamento (D8-D9-D13-D14-R12-R5) di rifiuti.
L’organizzazione multidisciplinare dell’azienda rappresenta senz’altro un valore aggiunto rispetto al mercato di riferimento.
Il buon successo che si è registrato nel tempo nella gestione della piattaforma di trattamento rifiuti e negli interventi di bonifica dei siti contaminati, va ricercata proprio daII’approccio metodologico dell’azienda, che nasce come società di engineering e consulting ed in quanto tale ha riversato le esperienze consulenziali ed ingegneristiche maturate, nella successiva fase operativa della propria vita societaria. Di fatto sono stati messi in pratica, in termini di applicazione concreta, le buone pratiche operative progettate in una prima fase della vita, esclusivamente consulenziale dell’azienda, applicati in maniera pratica, nella successiva fase industriale di completamento del ciclo di crescita della stessa.
lnoltre Progest, in particolare per il trattamento rifiuti, dispone di unità impiantistiche molto all’avanguardia ed alcune sezioni sono esclusiviste, rispetto almeno al mercato ragionale. Questo quindi ha creato un alto livello di competitività industriale, che ha determinato il recente successo sul quotidiano “Milano Finanza”, secondo il quale giornale Progest è risultata la seconda migliore PMI della regione Campania per l’anno 2020.
Per il futuro, sono in fase di valutazione alcune acquisizioni al di fuori del territorio regionale, al fine di emancipare completamente l’azienda dalla dimensione locale, per provare a porsi come player di caratura nazionale, ed a breve dovrebbero partire i Iavori di realizzazione di un nuovo impianto di trattamento e smaltimento rifiuti, già autorizzato in provincia di Caserta, attraverso una società di progetto denominata L’EIianto, il cui azionariato è detenuto al 100% da Progest.