RETELIT
Via Pola, 9 – 20123 Milano (Mi)
Tel. 022 020451
www.retelit.it
Il Gruppo Retelit, composto da circa 700 persone in Italia, guida le imprese nella trasformazione digitale. Con la sua offerta copre l’intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione: dispone sia di infrastrutture proprie (rete in fibra ottica, Data Center e infrastrutture di atterraggio di cavi sottomarini) sia di know how ed expertise nell’ambito applicativo. Retelit offre ad aziende, operatori e PA servizi che integrano rete internet, cloud, soluzioni per l’Industry 4.0, cybersicurezza e applicativi (ERP, CRM, MES…).
La sua storia prende il via nel 1999, quando si dedica alla costruzione della rete in fibra ottica e dei data center, divenendo presto uno dei principali operatori TLC in Italia per la rivendita di servizi di rete a operatori nazionali e internazionali. Una tappa cruciale è l’estensione e sviluppo della vendita dei servizi al mondo enterprise e Pubblica Amministrazione e il lancio dei servizi si cyber security e cloud.
Nel 2014 Retelit fa il suo ingresso nel Consorzio AAE-1 per la costruzione di un cavo sottomarino che collega Marsiglia a Hong Kong passando per il Middle East e costruisce la relativa landing station a Bari rafforzando così la sua presenza nel Mediterraneo.
Negli ultimi anni, il Gruppo Retelit acquisisce PA Group, Brennercom e Welol, diventando, così, un operatore unico in Italia nell’offerta di soluzioni digitali integrate.
Dal 2022, l’impegno di Retelit verso la comunità si amplia: pubblica il primo Piano di sostenibilità, definendo obiettivi qualitativi e quantitativi specifici.
Questa storia di successo si fonda sulla capacità di Retelit di sviluppare soluzioni completamente integrate nell’ambito TLC e dei servizi digitali, proponendosi come partner di riferimento. Lo sviluppo di tali soluzioni fa perno sulla capacità di portare innovazione alle aziende italiane, attraverso competenze fuori dagli schemi, unite a creatività e imprenditorialità.
Non solo: altri fattori di successo sono la trasparenza e la flessibilità, sia nell’adattarsi alle innovazioni tecnologiche sia nel conformarsi alle esigenze delle aziende. Retelit è infatti leader italiano nella costruzione di progetti su misura per la trasformazione digitale.