RI.ANALISI BANCARIA TRIBUTARIA
Via T.A. Edison, 79 – 31020 Villorba (Tv)
Tel. 0432-531500
www.rianalisi.it
RIANALISI BANCARIA E TRIBUTARIA S.r.l. www.rianalisi.it è una società di servizi fondata nel 2014 da un’iniziativa di Cristina Cavina, laureata presso l’Università Bocconi ed iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti presso l’ordine di Udine.
Dopo un’esperienza nel settore fiscale in una delle maggiori società di revisione, la PWC, decide di avviare la libera professione anche attraverso la costituzione della società Rianalisi.
Rianalisi predispone per conto del cliente sovra-indebitato tutti i documenti necessari affinché lo stesso possa accedere alla Legge 3/2012 (Legge salva-suicidi), che permette di ridurre o in alcuni casi azzerare i debiti.
L’idea progettuale, rivelatasi vincente, prevede che il Cliente venga ricevuto gratuitamente da personale qualificato presso le proprie strutture (13 in Italia) per esaminare se ci sono i presupposti per l’accesso alla Legge 3/2012. Una volta verificati i presupposti e l’effettiva convenienza, al cliente viene sottoposto un preventivo di spesa certo per l’assistenza e il supporto nel processo di esdebitazione.
Il cliente, infatti, non viene MAI abbandonato ma seguito durante tutto l’iter procedurale. Rianalisi è stata la prima società a occuparsi, strutturalmente, della Legge 3/2012 aiutando centinaia di persone ad uscire dalla schiavitù del debito.
Le partnership avviate dalla società RiAnalisi, le collaborazioni, i casi risolti, l’assenza di insuccesso nelle pratiche, la presenza di giovani e motivati professionisti, i costanti aggiornamenti circa l’evoluzione della normativa e l’analisi dei vari casi hanno consentito alla società di svilupparsi ed ottenere ottimi risultati in un settore che chiede sempre maggiore assistenza trattando un tema complicato e fortemente attuale.
I motivi del successo di RiAnalisi risiedono, principalmente, nell’approfondimento tecnico legale relativo allo studio di una Legge che rappresenta una novità nel sistema legislativo italiano.
Il successo è dovuto anche all’analisi che è stata effettuata circa la possibile domanda da parte di cliente potenzialmente interessati. L’analisi ha evidenziato in Italia, precedentemente alla diffusione del virus Covid-19, circa 7 milioni di soggetti potenzialmente sovra-indebitati (dati Istat confermati dalla CGA di Mestre) e quindi un notevole numero di soggetti con requisiti per accedere ai benefici della Legge 3/2012.
Inoltre, un’attenta disamina della Legge, ha evidenziato che la stessa ricalca la legge francese circa il sovraindebitamento che fu approvato in Francia nel 1989. I dati statistici riportati da Banque de France hanno evidenziato che dal 1995 ai 2005 in Francia (stesso numero di abitanti che in Italia e medesimi principi normativi) sono stati verificati circa 1,5 milioni di casi.
La Legge 3/2012 rappresenta, per le sue caratteristiche, una legge totalmente innovativa in quanto tratta il sovraindebitamento dei soggetti non fallibili (persone fisiche, piccoli imprenditori sotto-soglia, agricoltori, associazioni senza scopo di lucro ecc. ecc.) dando loro la possibilità di uscire da una situazione difficoltà che in alcuni casi sfocia in gesti drammatici.
Predisporre le pratiche di Legge 3/2012 consentono alla società RiAnalisi non solo di sviluppare con profitto un’attività lavorativa in fortissima crescita ma soprattutto di sentirsi dire “grazie” da persone che per molti anni sono state attanagliate ed inseguite dai debiti.
Per la situazione generale economica del paese Italia (come di tanti altri Paesi) RiAnalisi ha individuato come proprio core-business la capacità di “togliere” o ridurre i debiti ai soggetti non fallibili.