PEDIATRIA
Prof.ssa Annamaria Staiano
Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Direttore dell’U.O.C. di Pediatria Generale, D.A.I. Materno Infantile dell’A.O.U. “Federico II”, Presidente della Società Italiana di Pediatria (SIP)
Nata e cresciuta a Capri, la Prof.ssa Annamaria Staiano ha completato i suoi studi in Medicina e Chirurgia presso l’Università Federico II di Napoli dove nel 1983 ha conseguito la specializzazione in Pediatria.
I suoi interessi di ricerca si sono sempre focalizzati sulla gastroenterologia pediatrica ed in particolare sullo studio dei bambini affetti da disordini della motilità intestinale.
Al fine di perfezionare la sua attività di ricerca scientifica, la Prof.ssa Annamaria Staiano ha proseguito il suo percorso formativo presso la prestigiosa Unità di Gastroenterologia della Washington University, St. Louis, USA, sotto la guida del Professor Ray Clouse.
Gli importanti studi realizzati nell’ambito della motilità gastrointestinale del bambino e dell’adulto e pubblicati su prestigiose riviste internazionali, , si sono concretizzati nello sviluppo di un innovativo sistema diagnostico manometrico. Tali risultati hanno consentito alla Prof.ssa Staiano di essere insignita nel Maggio del 2007 dall’American Gastroenterological Association (AGA) con il prestigioso “Master Award for Basic or Clinical Research in Digestive Sciences”.
Nel prosieguo della sua carriera accademica presso l’Università di Napoli “Federico II” La Prof.ssa Staiano ha realizzato oltre 300 pubblicazioni su riviste internazionali, peer-reviewed Attualmente, è Professore Ordinario di Pediatria presso l’Università di Napoli “Federico II” dal 2011 e di Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dal 2018. Dal Gennaio 2020 ha assunto la carica di Direttore dell’U.O.C. di Pediatria Generale, afferente al D.A.I. Materno Infantile dell’A.O.U. “Federico II”.
Tra i soci fondatori della SIGENP (Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica) è stata Presidente della stessa società dal 2010 al 2013. La Professoressa Staiano ha contribuito alla definizione di linee guida internazionali sulla gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali, del reflusso gastroesofageo, della stipsi cronica e dell’allergia alle proteine del latte vaccino. Il suo riconoscimento internazionale le ha consentito di acquisire posizioni di vertice nell’ambito della prestigiosa Società Europea di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica (ESPGHAN), di cui è Tesoriere dal 2019. Dopo aver ricoperto la carica di Vice-Presidente della Società Italiana di Pediatria dal 2015, nel Maggio 2021, la Prof.ssa Staiano è stata nominata presidente della medesima Società, prima donna eletta in 124 anni di storia.