ARCHITETTI
Arch. Massimiliano Fuksas
Di origini lituane, Massimiliano Fuksas nasce a Roma nel 1944.
Consegue la laurea in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1969 e fin dagli anni ’80 è tra i principali protagonisti della scena architettonica contemporanea.
Dal 1994 al 1997 è membro della Commissione Urbanistica di Berlino e Salisburgo.
Dal 1998 al 2000 è Direttore con Doriana Fuksas della “VII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia”: “Less Aesthetics, More Ethics”.
Dal 2000 al 2015 Massimiliano Fuksas è autore della rubrica di architettura, fondata da Bruno Zevi, del settimanale italiano “L’Espresso” e dal 2014 al 2015, insieme a Doriana Fuksas, cura la rubrica di Design del quotidiano italiano “La Repubblica”.
E’ stato visiting professor in varie università internazionali tra cui la Columbia University di New York, la École Spéciale d’Architecture di Parigi, la Akademie der Bildenden Künste di Vienna, la Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stoccarda.
Nel 1999 ha ricevuto il Grand Prix National d’Architecture Française, l’anno successivo è stato nominato Accademico Nazionale di San Luca e decorato Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres de la République Française. Nel 2002 riceve l’Honorary Fellowship dell’AIA – American Institute of Architects di Washington D.C. Tre anni dopo è membro dell’Académie d’Architecture di Parigi. Nel 2006 ha ricevuto l’Honorary Fellowship del RIBA – Royal Institute of British Architects, Londra UK, ed è stato nominato Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana. Nel 2010 è stato decorato con la Légion d’Honneur dal Presidente francese. Nel 2012 ha ricevuto la Medaglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Italia e il Global Lithuanian Award, categoria Arte e Cultura, a Vilnius, Lituania.
Nel suo lavoro Massimiliano Fuksas ha sempre dedicato una particolare attenzione all’analisi dei problemi urbani e delle grandi aree metropolitane, con uno sguardo sempre volto all’innovazione
Massimiliano e Doriana Fuksas dirigono insieme lo Studio Fuksas, uno studio internazionale di architettura con sede a Roma, Parigi e Shenzhen. Lo studio ha all’attivo oltre 600 progetti, con uno staff di 170 professionisti, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali,
Grazie alla continua ricerca e ad un approccio sempre rivolto all’innovazione, lo studio ha realizzato opere in tutto il mondo con un’attenzione continua alla sostenibilità e all’inclusività per un’architettura sempre più a misura d’uomo.
Tra i progetti più conosciuti ricordiamo la Nuova Fiera Milano Rho-Pero (2005), il Nuovo EUR Convention Center “La Nuvola” a Roma (2016), lo Shenzhen Bao’An International Airport T3 a Shenzhen, Cina (2013) , il Nuovo Centro Direzionale Ferrari a Marranello (2004), le Twin Towers a Vienna (2001) e tanti altri.