TUTELA DEI MINORI
Dr.ssa Carla Garlatti
Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
Carla Garlatti, nata a Udine, è magistrato dal 1986 e dal 2017 al 2020 è stata Presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste. Dal 14 gennaio 2021 è titolare dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) su nomina del Presidente del Senato e del Presidente della Camera.
Si è laureata nel 1981 in Giurisprudenza con il massimo di voti all’Università di Padova, nella quale è stata cultore della materia all’Istituto di diritto privato fino al 1985 e ha tenuto lezioni alla Scuola di specializzazione in professioni legali tra il 2003 e il 2004.
È stata giudice ai tribunali di Udine, Milano, Venezia e Padova.
È stata vicepresidente della Corte di Assise di Venezia e Consigliere presso la Corte d’Appello di Venezia.
Dal 2011 al 2016 ha lavorato come magistrato addetto all’Ufficio legislativo del Ministero della giustizia. Ha fatto parte della commissione del Dipartimento per le politiche della famiglia sul decreto legislativo in materia di riconoscimento dei figli naturali, presieduta da Cesare Massimo Bianca.
È stata inoltre componente della Commissione per la Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori (2018) e coordinatrice del gruppo di lavoro sul tema della tutela degli orfani di crimini domestici (2019) dell’Agia.
Garlatti ha altresì coordinato il gruppo Sostegno alla genitorialità dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza (2014) ed è stata componente del tavolo della Regione Friuli-Venezia Giulia sulle adozioni.
Nel 2007 ha coordinato il gruppo di lavoro del Csm sull’amministratore di sostegno e nel 2013 ha partecipato alla missione nei territori palestinesi per l’assistenza tecnica alla costituzione di un’unità per i diritti umani presso il Ministero della giustizia, con focus sul diritto di famiglia.
Ha all’attivo la partecipazione al negoziato sul Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul riconoscimento reciproco delle misure di protezione in materia civile e ha fatto parte, per il Ministero della giustizia, del Nucleo di valutazione degli atti della Ue. Ha presieduto il Tavolo che ha negoziato la modifica del Regolamento europeo delle procedure di insolvenza nel 2014.
È stata parte della delegazione italiana ai lavori Uncitral, punto di contatto per l’Italia della Legicoop e formatrice al training dei giudici del Montenegro su diritto di famiglia e cooperazione.
Come Autorità garante, Garlatti si è impegnata per l’ascolto dei minorenni, in particolare con un Manifesto sulla partecipazione e con la consultazione pubblica La scuola che vorrei.
Ha realizzato studi ed espresso raccomandazioni su dispersione scolastica, salute mentale e giustizia riparativa. Ha partecipato al tavolo tra autorità di garanzia e Ministero della giustizia per la tutela dei minori sui social e ha avviato iniziative per l’educazione digitale. È intervenuta su riforma della giustizia civile, orfani di femminicidio e violenza assistita, Msna, parità di genere e figli di detenuti.