SOCIOLOGIA
Prof.ssa Chiara Saraceno
Laureata in filosofia all’Università Cattolica di Milano, è poi passata alla sociologia.
I suoi interessi di ricerca hanno riguardato e riguardano le modalità di formazione della famiglia, i rapporti di genere e di generazione, i sistemi di welfare, la povertà, per lo più in prospettiva comparata.
Ha insegnato per molti anni alla facoltà di sociologia dell’Università di Trento, dove è stata anche prorettrice e poi, fino al 2007, all’università di Torino, dove ha contribuito, tra l’altro, alla costituzione del centro interdisciplinare sugli studi di genere, CIRSDE.
Dal 2006 al 2011 è stata professoressa di ricerca presso il Wissenschaftszentrum Berlin für Sozialforschung, occupandosi di tematiche legate a cambiamento sociale e sviluppo demografico, diventando poi professoressa emerita dello stesso. Nel 2005 è stata nominata dal Presidente Ciampi Grande ufficiale della Repubblica Italiana. Nel 2011 la British Academy l’ha designata corresponding fellow.
Ha ricoperto alcuni ruoli istituzionali extra-accademici, come rappresentante dell’Italia nel working party on social policy dell’OCSE e nel Social Protection Committee della UE. Ha fatto parte della prima Commissione sulla Povertà istituita dal Governo nel 1986 e poi di alcune successive, divenendone presidente nel 2000-2001.
Nel 2021-2022 è stata presidente del Comitato scientifico di valutazione del Reddito di Cittadinanza. Impegnata nella società civile, è tra i fondatori dell’Alleanza per l’infanzia (di cui è co-coordinatrice) e della sovra-rete EducAzioni. E’ presidente della Rete Italiana Cultura Popolare.
Tra i suoi libri recenti, Advanced introduction to family policy, Edward Elgar 2022; il Welfare, il Mulino 20212; Poverty in Italy (con David Benassi e Enrica Morlicchio), Policy Press 2020, ora anche tradotto in italiano in veste rivista e aggiornata per il Mulino, 2022; L’equivoco della famiglia, Laterza 2017; Mamme e papà. il Mulino 2016; Il Lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi, Feltrinelli 2015; Coppie e famiglie 2015 (seconda edizione 2016), Non è questione di natura, Feltrinelli 2016; Conciliare famiglia e lavoro (con Manuela Naldini), il Mulino 2001.
Il suo manuale Sociologia della famiglia, scritto per il Mulino con Manuela Naldini e continuamente aggiornato è ormai alla quarta edizione (2021). E’ editorialista dei quotidiani Repubblica e La Stampa.
E’ coniugata con il politologo Gian Enrico Rusconi, madre di due gemelle e nonna di due nipoti.