FINANZA
Dario Scannapieco
Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti
Nato a Roma il 18 agosto 1967 e laureato con lode in Economia e Commercio presso la Luiss di Roma, Dario Scannapieco ha iniziato la propria carriera lavorativa in Telecom Italia nel 1992, nella Direzione Pianificazione e controllo strategico ed ha successivamente (1997) conseguito un Master in Business administration presso la Harvard Business School.
Dal 1997 al 2002 è stato componente del Consiglio degli esperti del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano, a diretto riporto del Direttore Generale del Tesoro e con il ruolo di advisor del Direttore Generale su operazioni di privatizzazioni societarie, ristrutturazioni aziendali ed operazioni internazionali.
Dal 2002 al 2007 è stato Direttore Generale Finanza e Privatizzazioni sempre presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con responsabilità sulla gestione delle partecipazioni azionarie dello Stato, sulla trasformazione di enti pubblici in società per azioni e altre operazioni di privatizzazione, inclusi i rapporti con la comunità finanziaria internazionale e con la Commissione Europea su vari aspetti attinenti alle società a controllo pubblico o partecipate dallo Stato. Il ruolo ha incluso anche la membership, in rappresentanza del Governo italiano, nelle Commissioni intergovernative per il coordinamento della costruzione di infrastrutture transfrontaliere di interesse europee (Torino-Lione e Brennero) e per la strutturazione dei finanziamenti ad esse associati.
Dal 2007 al maggio 2021, Dario Scannapieco è stato Vicepresidente della Banca Europea per gli investimenti (BEI), con oversight geografica sulle operazioni della Banca in Croazia, Malta, Balcani Occidentali e Paesi del Mashrek. Le sue principali responsabilità funzionali hanno riguardato le operazioni a favore delle PMI e Midcaps, i prodotti per investimenti equity e equity-type e le funzioni della Banca relative a risk management, finanza e monitoraggio delle controparti e ristrutturazione dei prestiti. In qualità, inoltre, di Presidente del Fondo Europeo per gli investimenti (FEI) dal 2012 al maggio 2021, si è occupato, tra le altre cose, delle sinergie tra la BEI e il FEI.
Da maggio 2021 è Amministratore delegato e Direttore Generale di Cdp e da luglio 2021 è Amministratore delegato di CDP Reti.
Dal 2021 è, inoltre, membro del Consiglio Direttivo di Assonime e membro dell’Advisory Board del B20. Nel corso della sua esperienza professionale, è stato altresì membro di diversi CDA e Commissioni internazionali.
Ha tenuto Corsi e Seminari nelle Università Roma 3 – Federico Caffè, Bocconi e Luiss su temi di corporate governance e finanziamento delle infrastrutture.
É autore di articoli su riviste finanziarie italiane e internazionali e quotidiani, principalmente sul tema delle privatizzazioni e del finanziamento degli investimenti.