GIORNALISMO SPORTIVO
Diletta Leotta
Dopo un periodo di apprendistato ad Antenna Sicilia, la televisione di casa, Diletta Leotta, conduttrice radio e tv, fa il suo esordio nel 2011 a Sky, occupandosi delle previsioni meteo.
Nel 2014, su Sky Uno, conduce RDS Academy, il primo talent show dedicato alle radio. Successivamente, dal 2015 al 2018, entra nella redazione di Sky Sport, occupandosi del telegiornale sportivo di Sky Sport 24, Sky Serie B e Goal Deejay.
Nell’estate 2016, accanto a Ilaria D’Amico, conduce gli speciali di Sky dedicati al Campionato europeo di calcio. Nel 2018 è la conduttrice, su La7, di Miss Italia e dei Gazzetta Sport Awards, mentre su Fox è alla guida de “Il Contadino cerca moglie”.
Da luglio 2018, è il volto di DAZN, dove conduce Diletta Goal e Linea Diletta. Sempre in tv, è stata per due anni sul palco Festival di Sanremo: nell’edizione del 2017 come ospite, mentre nel 2020, nella 70ª edizione, ha affiancato Amadeus nella serata inaugurale e in quella finale.
In radio, dal 2017 è una delle voci e dei volti di Radio 105 (canale 105 tv) dove conduce “105 Take Away”, assieme a Daniele Battaglia.
Nel 2018 e nel 2019 ha condotto il Gran Galà del Calcio e, sempre nel 2019, anche il Festival dello Sport.
Nel 2021 è stata una concorrente della seconda stagione di “Celebrity Hunted: caccia all’uomo”, reality show di Prime Video. Al cinema, nel 2020, ha fatto un cameo, interpretando se stessa, nel film “7 ore per farti innamorare” (regia di Giampaolo Morelli).
Un’esperienza che ha replicato, nel 2021, come coprotagonista, interpretando la nipote di Babbo Natale nel film “Chi ha incastrato Babbo Natale?” (regia di Alessandro Siani).
Diletta Leotta è anche il volto di diversi spot pubblicitari ed è anche comparsa nei videoclip “Faccio quello che voglio” di Fabio Rovazzi e “On demand” di Benij e Fede ft. Shade.
Nel 2020 Diletta ha anche firmato “Scegli di sorridere”, la sua autobiografia edita da “Sperling & Kupfer”, in cui con garbo, ironia ed estrema sincerità, dimostra, pagina dopo pagina, quanta volontà e forza ci vogliano per raggiungere i propri obiettivi.