CONDUTTORI TELEVISIVI
Enrico Papi
Conduttore e autore televisivo, volto storico di Italia 1.
Dal 1990 e per altri quattro anni è conduttore, ideatore e regista di diverse rubriche all’interno del programma “Unomattina”.
Dopo un paio di anni esordisce come giornalista provocatore a “Fatti e Misfatti”, rubrica del TG1. Nel 1995 conduce “Chiacchiere” (rubrica all’interno di “Italia Sera” -Rai 1-) programma che lancerà definitivamente la sua carriera televisiva.
Nel settembre del 1997 arriva alla guida di “Sarabanda” su Italia 1 che diventerà il quiz musicale più longevo della televisione italiana e lo porterà negli anni seguenti per ben diciassette volte in prima serata su Italia 1.
Arriva, in concomitanza di Sarabanda, “Buona Domenica” e il varietà “Regalo di Natale dal Circo Americano di Enis Togni”. Nel 1998 conduce, con Sandra Mondaini, “Sapore d’estate” e “Volare – Emozioni” al fianco di Maurizio Costanzo e Mara Venier.
Nel 2001 è al fianco di Raffaella Carrà, al cinquantunesimo “Festival di Sanremo”.
Nella primavera 2001 conduce la terza edizione di “Matricole” assieme a Simona Ventura e, nello stesso anno, conduce anche due nuovi programmi: un telequiz dal titolo “Il traditore”, e “Anello debole”. Nell’autunno del 2002 conduce, “Matricole & Meteore” e, nell’anno successivo, “Papirazzo”, programma ideato da lui stesso e proposto per ben tre edizioni.
Nel 2004 conduce “L’imbroglione” il suo primo programma preserale di Canale 5. Nel settembre 2006 ritorna Italia 1 per condurre, assieme a Federica Panicucci, il reality show “La pupa e il secchione”. Nel 2007 e 2009 conduce, su Italia 1, le nuove edizioni de “La ruota della fortuna”.
Nel 2008 conduce, nel preserale di Canale 5, “Jackpot – Fate il vostro gioco”, che verrà poi riedito e mandato in onda su Italia 1, nel 2010, con il titolo di “Viva Las Vegas – Fate il vostro gioco”. Nel 2010 conduce la seconda edizione de “La pupa e il secchione” con Paola Barale. Nello stesso anno conduce anche “Trasformat”, per poi tornarne alla guida anche nel 2012.
Nel 2013 torna al timone di un nuovo game show di Italia 1, “Top One”, del quale è anche autore e regista.
Nel giugno 2017, torna alla conduzione di “Sarabanda”, con tre puntate speciali in diretta in prima serata. Nel 2017 passa a Sky Italia, dove ha condotto “Guess My Age – Indovina l’età” su TV8.
Visto il buon riscontro di pubblico il programma viene promosso anche in prima serata con il titolo “Guess My Age – Special Edition”.
Nel novembre 2018 conduce, in prima serata, “La notte dei record”. A marzo 2020 e marzo 2021 conduce le finali della decima e undicesima edizione di “Italia’s Got Talent”.
Inoltre, nel settembre 2020, ha condotto due edizioni del game show musicale in prima serata “Name That Tune – Indovina la canzone”.
Nel 2021 torna a Canale 5, dove ha condotto, sempre in prima serata, lo storico programma “Scherzi a parte” in onda anche nel 2022.
Nello stesso anno ha condotto anche, sempre in prima serata, il suo “Big Show”.