ATTORI
Francesca Chillemi
È nata nel Messinese, figlia di Salvatore Chillemi e Maria Sciotto; ha un fratello, Giuseppe.
Nel 2003, all’età di 18 anni, viene eletta Miss Italia. Dopo aver iniziato la carriera di modella con la vittoria nel concorso di bellezza, nel 2004 inizia a lavorare come attrice. Nel 2005 conduce alcuni programmi per Rai 1.
Nel 2007 e nel 2008 entra a far parte del cast della serie “Carabinieri”. Sempre nel 2007 è coprotagonista nella seconda stagione di “Gente di mare”. Nel 2008 è protagonista dell’episodio “La luna di carta” de Il commissario Montalbano. Nello stesso anno ha interpretato il ruolo di Michela nella miniserie “Vita da paparazzo”.
Il 2009 la vede debuttare sul grande schermo con il ruolo di Veridiana nell’episodio Gaymers del film “Feisbum – Il film” e con il ruolo di Luisa nel film “Cado dalle nubi” diretto da Gennaro Nunziante. Nel 2010 prende parte alla serie “Squadra antimafia – Palermo oggi”. Nello stesso anno ha interpretato è nella miniserie “Preferisco il Paradiso”, al fianco di Gigi Proietti. Sempre nel 2010 ha preso parte alle videoclip: “Casting” dei Mambassa, diretto da Lucio Pellegrini e in “Solo un momento” dei Clave Cubana, diretto da Marco Giacometti. Nel 2011 è entrata a far parte del cast della miniserie “Notte prima degli esami ’82”.
Dal 2011 interpreta il ruolo di Azzurra Leonardi nella serie “Che Dio ci aiuti”. Nel 2012 è nella miniserie “La figlia del capitano”. Nello stesso anno è la protagonista della miniserie “Sposami”, al fianco di Daniele Pecci. Il 27 ottobre 2013 ha condotto la finale della settantaquattresima edizione di Miss Italia, insieme a Massimo Ghini e Cesare Bocci.
Nel 2014 prende parte alla miniserie “La bella e la bestia”. Nel 2016 ha recitato come guest star nella serie “L’ispettore Coliandro”. Nello stesso anno ha recitato nella serie “Braccialetti rossi”. Nel 2017 ha interpretato il ruolo di Laura Micheletti nel film “Natale da chef” diretto da Neri Parenti. Nel 2019 recita alla serie “L’isola di Pietro”.
Nel 2021 ha preso parte a un episodio della serie “Leonardo”, nel ruolo di Margherita. Nello stesso anno ha recitato nei film “Reefa” diretto da Jessica Kavana Dornbusch, in “Una relazione” diretto da Stefano Sardo e in “Anima bella” diretto da Dario Albertini. Nello stesso anno ha partecipato al programma televisivo “Penso che un sogno così”. Nel 2022 recita nella serie “Viola come il mare” prodotta Lux Vide in collaborazione con RTI, nel ruolo della giornalista Viola Vitale.