MANAGEMENT
Dr. Franco Bernabè
Presidente Acciaierie d’Italia
Franco Bernabè è Presidente di Acciaierie d’Italia, società che si occupa prevalentemente della produzione e trasformazione dell’acciaio; è Presidente di FB Group, la società di investimenti e di consulenza finanziaria di cui è azionista e Presidente di Techvisory, società che ha per missione la creazione, la produzione e la commercializzazione di soluzioni basate su algoritmi innovativi ad alto valore tecnologico.
E’ stato al vertice di importanti aziende italiane e internazionali tra cui Eni e Telecom. Fino a gennaio 2021 è stato Presidente di Cellenex, il principale operatore di infrastrutture per telecomunicazioni wireless e per la radiodiffusione in Europa. Fino a febbraio 2019 è stato Presidente di NEXI SpA, leader italiano nei pagamenti, società per la quale ha contribuito a realizzare un ambizioso processo di riorganizzazione sponsorizzato da Advent International e Bain Capital. Tra il 2007 e il 2013 è stato Presidente e Amministratore Delegato di Telecomitalia, Presidente del GSMA (l’organizzazione internazionale degli operatori di rete mobili).
Dopo essersi laureato con lode in Scienze Politiche con indirizzo economico presso l’Università degli Studi di Torino, ha iniziato la sua carriera professionale in FIAT.
Nel 1983 è entrato in ENI, la compagnia petrolifera statale italiana dove è diventato Amministratore Delegato nel 1992. Nel corso dei suoi due mandati all’ENI, ha guidato la profonda trasformazione dell’azienda che nel 1995 è stata quotata alla Borsa di New York.
E’ stato Vice Presidente di Rothschild Europe, membro del Consiglio d’Amministrazione e Presidente della Commissione Audit di Petrochina per 14 anni, membro del Consiglio di Supervisione di TPG Post Group nei Paesi Bassi e del Consiglio Internazionale di JP Morgan.
E’ stato anche membro della Tavola Rotonda Europea degli Industriali e del Comitato Esecutivo di Confindustria.
Ha inoltre ricoperto vari incarichi pubblici: è stato Presidente della Biennale di Venezia e Presidente del Mart di Trento e Rovereto; attualmente è Presidente Onorario della Fondazione La Quadriennale di Roma e Presidente pro-bono della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Nel 2011 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.