FORZE DELL’ORDINE
Gen. di Corpo d’armata Andrea DE GENNARO
Comandante in Seconda della Guardia di Finanza
Il Generale Andrea DE GENNARO è un Ufficiale Generale della Guardia Di Finanza, Corpo di Polizia Economico-Finanziaria ad ordinamento Militare. Nato a Roma 62 anni fa, è coniugato ed ha tre figli.
Ha iniziato la carriera Militare nella Guardia di Finanza nel 1978, anno in cui ha varcato il portone dell’accademia – in Roma – per iniziare il percorso quadriennale che lo avrebbe portato a diventare Ufficiale.
Al termine del corso è stato assegnato come primo incarico al nucleo di Polizia Tributaria di Genova e, successivamente, con il grado di Capitano, al nucleo Centrale di Polizia Tributaria di Roma. Nel suo percorso professionale ha svolto incarichi di comando ma anche importanti ruoli di Stato Maggiore. Tra questi: da Ufficiale Superiore è stato Capo Ufficio Relazioni Internazionali presso il Comando Generale e Comandante del Gruppo di Bergamo; da Colonnello ha svolto il ruolo di Comandante Provinciale di Bergamo, Comandante del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Firenze e Capo Ufficio Operazioni al Comando Generale; nel Grado di Generale di Brigata Capo Reparto “Comunicazioni e Relazioni Esterne” al Comando Generale e Comandante Provinciale di Roma Capitale; quale Generale di Divisione è stato direttore centrale per i servizi antidroga del Ministero dell’interno e Comandante Regionale della Toscana.
Infine, nel grado attuale, ha avuto la responsabilità del Comando Interregionale dell’Italia Meridionale, dei reparti speciali, del Comando Aeronavale Centrale e, dal Gennaio 2020, del Comando Interregionale dell’Italia Centrale.
Laureato in giurisprudenza presso l’università di Bologna ed in scienze della sicurezza economico-finanziaria presso l’università di Roma Tor Vergata, ha ottenuto un master di secondo livello in diritto tributario internazionale presso l’università Bocconi di Milano ed un master in strategia globale e sicurezza presso l’università La Sapienza di Roma.
Ha frequentato il corso superiore di Polizia Tributaria e l’istituto alti studi della difesa, conseguendo i relativi titoli.
Nell’anno 2003 è stato Presidente del “Gruppo Cooperazione di Polizia” presso il consiglio Europeo durante il semestre di Presidenza Italiana mentre nell’anno 2014 ha presieduto, in Roma, la XXXI conferenza mondiale dei capi delle Agenzie Antidroga.
Da ultimo, negli anni 2017-2020 ha presieduto il consiglio di amministrazione del Fondo Assistenza Finanzieri.