FORZE ARMATE
Gen. Silvano FRIGERIO
Comandante delle Scuole A.M./ 3^ Regione Aerea
Il Generale di S.A. Silvano Frigerio è Comandante delle Scuole/3ª Regione Aerea dell’Aeronautica Militare, responsabile della selezione, formazione e addestramento del personale di Forza Armata e delle funzioni territoriali e presidiarie nei riguardi delle amministrazioni governative e locali nell’area di competenza. Dal CSAM/3ª R.A. dipendono 9 Reparti con oltre 100 aeromobili e 8 istituti di formazione, per un totale di oltre 5.000 dipendenti.
In precedenza, ha assolto l’incarico di Com.te del Comando Operativo di Vertice Interforze, deputato alla pianificazione e gestione delle operazioni militari in Italia e all’estero.
Nato a Lecco, ha frequentato l’Accademia Aeronautica dal 1982 al 1986. Conseguito il Brevetto di Pilota Militare è stato assegnato al 102° Gruppo Volo del 5° Stormo di Rimini, quale Pilota Combat Ready NATO.
Nel 1993, trasferito al 6° St. a seguito del transito dal velivolo F-104 al Tornado, ha assolto gli incarichi di Capo Uff. Operazioni, di Istruttore di volo e di Com.te del 102° GV. Ha partecipato a tutte le operazioni aeree NATO nei Balcani, effettuando oltre 170 ore di volo di guerra.
Colonnello nel 2001, ha assunto l’incarico di Com.te Corsi e Direttore Studi dell’Accademia Aeronautica, acquisendo notevole esperienza nella formazione dei giovani Ufficiali. Dal 2005 al 2007 ha comandato il 6° Stormo Cacciabombardieri di Ghedi. Assegnato in seguito allo SMA 3° Reparto quale Capo del 2°Uff-Capacità Operative e, successivamente, quale Capo del 1°Uff-Pianificazione Generale, responsabile della definizione della struttura della F.A. nel lungo termine, delle future capacità aerospaziali e del contributo alla NATO. Dal 2010 anche Capo del 3°Uff-Politica Spaziale.
Promosso Gen. di B.A. a luglio 2011, fino a ottobre ha operato presso l’Allied CJFC di Napoli quale Direttore del Targeting dell’Operazione Unified Protector in Libia e poi quale Vice Capo del 3° Rep.SMA. Dal 2012 al 2016 ha assunto l’incarico di Vice Capo del 3° Rep.SMD, dapprima responsabile della Politica delle Alleanze e della Direzione Strategica delle operazioni e, successivamente, della Pianificazione Generale dello Strumento Militare, curando l’implementazione del Libro Bianco Difesa 2015.
Dal 2016 al 2019, ha ricoperto l’incarico di Com.te delle Forze da Combattimento dell’A.M., responsabile della prontezza operativa e della standardizzazione dei reparti dipendenti. Dal 2017 al 2020 è stato Com.te della 1ª R.A. di Milano e anche Capo Uff. Generale Centro di Responsabilità Amministrativa A.M.
Il Gen.S.A. Frigerio ha all’attivo oltre 3000 ore di volo, più di 2400 su F-104 e Tornado, maturando una considerevole esperienza sia in contesti nazionali che internazionali. Ha conseguito la Laurea in Scienze Aeronautiche presso l’Università di Napoli e in Scienze Politiche presso quella di Trieste, i Master in Studi Militari Strategici alla L.U.I.S.S. di Roma e in International Military Strategy all’Air University di Maxwell-USA. È sposato con la Signora Valentina.