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LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – è un ente pubblico nazionale su base associativa, fondato il 25 febbraio 1922 e con sede centrale a Roma. Vigilato dal Ministero della Salute, opera senza fini di lucro con la specifica finalità di vincere il cancro attraverso la promozione della prevenzione oncologica.
Grazie alle 106 Associazioni Provinciali dislocate su tutto il territorio nazionale, agli oltre 8.000 volontari e ai 397 ambulatori, la LILT lavora da un secolo con l’obiettivo primario di diffondere la “cultura della prevenzione” come metodo di vita per un futuro senza cancro.
Tutto questo attraverso la promozione di campagne di sensibilizzazione e lo sviluppo di iniziative volte alla diffusione della corretta informazione e di uno stile di vita sano come efficace arma per difendersi dai tumori.
Le attività che la LILT mette in campo nella lotta contro i tumori riguardano i tre livelli di prevenzione. Quelle relative alla prevenzione primaria sono focalizzate sulla riduzione di tutti i comportamenti che rappresentano un fattore di rischio per la salute e che quindi potrebbero comportare l’insorgenza del cancro.
In questa direzione si inseriscono le raccomandazioni per seguire una corretta alimentazione, praticare una regolare attività fisica, astenersi dal fumo ed evitare l’abuso di alcolici.
Nell’ambito della prevenzione secondaria, la LILT ha avuto l’intuizione di comprendere che uno dei punti chiave per incentivare i controlli periodici e gli esami diagnostici è la diffusione della corretta informazione.
Così, attraverso materiali informativi e opuscoli illustrativi dedicati, le Associazioni Provinciali mettono a disposizione della comunità gli strumenti adeguati ad acquisire consapevolezza riguardo una determinata patologia, con l’intento di ridurne la mortalità, migliorare la qualità della vita del malato oncologico e l’invasività di eventuali trattamenti clinico-sanitari.
Per raggiungere questo obiettivo la LILT promuove diverse campagne di sensibilizzazione, tra cui quelle di genere, come la celebre “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa”, incentrata sulla prevenzione del carcinoma mammario, durante la quale gli ambulatori offrono consulenze e visite mediche gratuite.
La LILT, inoltre, con i suoi servizi dedicati alla prevenzione terziaria si prende carico delle problematiche che insorgono durante il percorso di chi ha vissuto l’esperienza cancro – attraverso la riabilitazione fisica, psicologica, sociale e occupazionale – e dei suoi familiari.
In conclusione la LILT, con i traguardi raggiunti in un secolo di impegno e operato, ha contribuito a tracciare il percorso della cultura della prevenzione in Italia, determinando un cambiamento nella consapevolezza dell’opinione pubblica; senza dimenticare anche il suo fondamentale apporto nel campo della ricerca oncologica, vantando il finanziamento di oltre 100 progetti di ricerca, per più di 20 milioni di euro, e oltre 150 borse di studio erogate.