NEUROLOGIA
Prof. Massimo Filippi
Prof. Ordinario di Neurologia, Direttore Unità Operativa Neurologia
Nato nel 1961, laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1986 e specializzatosi in Neurologia nel 1990 e in Neurofisiologia nel 1994, Massimo Filippi e attualmente Professore Ordinario di Neurologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele; Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia e Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia della stessa Università. E altresì Direttore delle Unità Operative di Neurologia e Neuroriabilitazione, Direttore del Centro Sclerosi Multipla, Direttore del Servizio di Neurofisiologia Clinica e Direttore dell’Unità di Neuroimaging Quantitativo dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
E’ anche Visiting Professor presso l’Università di Belgrado (2006) e l’Università Heinrich-Heine di Duesseldorf (2008).
Ha concentrato la propria attività di ricerca sull’utilizzo di tecniche di risonanza magnetica (RM) per la comprensione dei meccanismi che portano all’accumulo di disabilita irreversibili in pazienti affetti da diverse patologie neurologiche croniche, quali la sclerosi multipla e le malattie neurodegenerative.
Quale direttore dell’Unità di Neuroimaging Quantitativo ha coordinato l’attività di RM in varie sperimentazioni cliniche internazionali per la sclerosi multipla. E quale Direttore dell’Unità Operativa di Neurologia e il Principal investigator di numerosi trial in varie patologie neurologiche.
E’ membro di varie società scientifiche nazionali e internazionali, nelle quali ha ricoperto e ricopre cariche di rilievo.
Massimo Filippi è autore di oltre 1390 articoli su riviste internazionali indicizzate, curatore di una ventina di libri e supplementi di riviste, revisore e membro del comitato di redazione di diverse riviste scientifiche internazionali nel campo della neurologia e delle neuroimmagini; dal 2012 è Co-Editor in Chief della rivista Journal of Neurology; inoltre è Associate Editor di Human Brain Mapping, Radiology e Neurological Sciences.
lntensissima la sua attività congressuale come relatore e moderatore in congressi nazionali e internazionali.
Nel 2001 ha ricevuto il Premio Rita Levi Montalcini per il suo eccezionale contributo allo studio della sclerosi multipla; e nel 2015 la Distinguished Dr Luis Barraquer Ferre Lecture ai LXVII Congresso della Società Spagnola di Neurologia (SEN).