CONTRASTO ALLE MAFIE
Dott. Maurizio Vallone
Direttore Generale DIA, Direzione investigativa Antimafia
Maurizio VALLONE, nato a Napoli il 17.10.1960.
Dirigente Generale della Pubblica Sicurezza, laurea in Giurisprudenza. Vincitore di concorso, nel 1987, per la nomina a Vice Commissario.
Nel 1989, è assegnato al Nucleo Centrale Anticrimine del Dipartimento di P.S. Specializzatosi in Criminalità Economica ed informatica alla Scuola Superiore Reiss Romoli dell’Aquila, è nominato responsabile della Sezione Criminalità informatica dello SCO della Polizia di Stato.
Dal 1989 al 1993 si occupa di mafia siciliana, cura le indagini per cattura di importanti latitanti e procede all’arresto dei responsabili dell’omicidio di Libero Grassi. Nel 1997 è vice dirigente della Squadra Mobile di Napoli e dirigente di più Sezioni.
Nel 2004, è Dirigente dell’Ufficio di Polizia di Frontiera dell’aeroporto di Fiumicino. Nel 2008, è Dirigente del Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Napoli. Nel 2013, è nominato Direttore del Servizio Controllo del Territorio della Polizia di Stato.
Dal 26 marzo 2019 è Questore a Reggio Calabria.
Dal 1 ottobre 2020 è Direttore della Direzione Investigativa Antimafia. Dal 2010 al 2015 è stato docente di master di II livello dell’Università di Napoli Federico II Facoltà di Sociologia e, nel 2010, del corso di giornalismo presso l’Università di Napoli “Parthenope”.
Nel maggio 2000 scrive, unitamente al Prof. Antonio Coviello, il libro “Truffa in nome della legge”. Nel marzo 2002 scrive un articolo, compendiato in un libro edito da Comune di Napoli, sulle tematiche di contrasto al fenomeno estorsivo dal titolo “Contro il racket e l’usura”. Dal 2013 al 2020, partecipa con propri articoli al volume Rassegna Economica edito da SRM – Studi e rassegna del mezzogiorno sui diversi temi: “L’ economia sommersa nel mezzogiorno”, 2013; “ I sequestri patrimoniali e la gestione dei beni confiscati”, 2014; “Credito e Giustizia”, 2015; “Reati economici ed efficienza della Giustizia”2016; “Rapporto tra pubblico e privato, anticorruzione e trasparenza della P.A.”, 2018; “Come le tre mafie si atteggiano sul fenomeno del racket – come porre l’attenzione sugli imprenditori, vittime di tale sistema”, 2020 (le ultime quattro unitamente alla dott.ssa Liana Esposito, magistrato). Nel novembre 2015 scrive un articolo, unitamente alla Dr.ssa Liana Esposito, per il volume “Corruzione riciclaggio e mafia”, Aracne Editore, coordinato dal prof. Ranieri Razzante. Nel novembre 2017 scrive, con il Dr Alessandro Carini, un articolo pubblicato su “Polizia Moderna” dal titolo “Il drone con la divisa”.
Cavaliere Ufficiale dell’Ordine di Sant’Agata, Repubblica di San Marino; due Attestati di Pubblica Benemerenza, Santa Sede; Medaglia d’oro al merito di servizio; IX Premio Internazionale Padre Pio da Pietralcina; Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; premio “Rome Drone Awards” (per la Polizia di Stato); Titolo di “Paul Harris Fellow”, Fondazione Rotary del Rotary International; Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.