ECONOMIA
Prof. Mauro Paoloni
Professore Ordinario di Economia Aziendale Università Roma TRE e Vice Presidente Banco BPM, Banco Popolare di Milano
Il prof. Mauro Paoloni nasce a Viterbo il 16 Aprile 1960. Nel 1984, completa con successo gli studi universitari, laureandosi con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi in Ragioneria Generale ed Applicata, con relatore il Prof. Gianfranco Zanda, suo maestro.
Nel 1985 ottiene l’abilitazione per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista, iscrivendosi all’Albo dei Dottori Commercialisti della circoscrizione di Roma.
La carriera del prof. Mauro Paoloni avanza senza sosta su due fronti: da un lato, il percorso professionale che lo porta ad avere incarichi di rilievo, sia in enti pubblici, sia in aziende private operanti in settori sensibili dell’economia italiana.
Dall’altro lato, Mauro affronta con celerità il cursus honorum della carriera accademica, vincendo già nel 1992 il concorso per titoli ed esami a Professore Universitario di ruolo di II fascia di Economia Aziendale. Nel medesimo anno, viene chiamato dall’Università degli Studi di Urbino, presso la quale svolge la sua attività di docenza fino al rientro a Roma, che avviene nel 2000, quando risulta vincitore del concorso per titoli a Professore Universitario di ruolo di I fascia di Economia Aziendale.
In tale occasione, viene chiamato dall’Università degli Studi di Roma Tre, presso la quale è titolare, tutt’oggi, dei corsi di Economia Aziendale e Corporate Governance e Scenari di Settori delle Imprese. Il carattere eclettico lo porta a cimentarsi in sfide non comuni, come ad esempio l’ottenimento, nel 1993, della seconda Laurea in Giurisprudenza, conseguita con una votazione di 110/110 e lode.
La medesima attitudine è rinvenibile nell’ambito professionale, dove Mauro spazia dalla valutazione di aziende di rilievo nazionale alla copertura di incarichi di amministrazione e controllo. Mauro è attualmente Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Banco BPM S.p.A., società quotata nel mercato italiano.
Per citare solo alcuni degli altri incarichi, Mauro è presidente del Collegio sindacale dell’INMI IRCSS Lazzaro Spallanzani, dell’Istituto Superiore di Sanità e della Federazione Ordine dei Farmacisti, nonché sindaco effettivo del Consiglio Superiore della Magistratura.
Nell’ambito scientifico, svolge una continua attività di ricerca in campo nazionale ed internazionale, affrontando temi inerenti i bilanci delle imprese e dei gruppi delle stesse, ed i principi contabili nazionali ed internazionali, le strategie e le politiche aziendali, la finanza delle imprese e le istituzioni finanziarie, le procedure di ristrutturazione delle imprese, la valutazione del capitale economico aziendale, i gruppi e le concentrazioni aziendali.
È autore e curatore, per i temi citati, di circa 150 pubblicazioni e di oltre 50 monografie. L’evidente poliedricità lo porta a coltivare anche svariate passioni, dove primeggiano quelle per la musica, che Mauro alimenta suonando il sax, e per la podistica, attraverso la partecipazione a diverse maratone.