RADIOLOGIA
Prof. Roberto Orecchia
Direttore Scientifico IEO, Europeo di Oncologia IRCCS, Milano
Roberto Orecchia si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino con 110/110 e Lode. Presso la stessa Università ha conseguito tre specializzazioni: Radioterapia, Radiologia e Oncologia.
La prima parte della carriera si è svolta a Torino, all’Istituto di Radiologia dell’Università, sino al 1994, quando è diventato Professore Ordinario all’Università di Milano, dove è Professore Emerito. A Milano è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Radioterapia per 12 anni, e Presidente del Corso di Laurea in Tecniche Sanitarie.
Dal 1994 ad oggi ha svolto attività clinica e scientifica presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, dapprima come Direttore della Radioterapia e del Dipartimento di Medical Imaging e Radiation Sciences, e dal Gennaio 2015 come Direttore Scientifico, ruolo in cui è succeduto al Professor Umberto Veronesi.
Dal 2010 al 2019 è stato anche Direttore Scientifico del CNAO (Centro Nazionale Adroterapia Oncologica) a Pavia, uno dei pochi centri nel mondo dove le particelle atomiche, protoni e carbonio, vengono usate per trattare i tumori. Il CNAO è nato dalla collaborazione tra Fondazione TERA, della quale è stato Direttore Scientifico e Presidente, il CERN di Ginevra, e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Ad oggi fa ancora parte del CNAO, in qualità di membro del Consiglio di Indirizzo.
Ha ricoperto diversi ruoli in molte Società Scientifiche internazionali, tra le quali il PTCOG (Particle Therapy Co-Operative Group) dove ora è Membro Onorario, l’ESTRO (European Society for Radiotherapy and Oncology), dove è stato nel Comitato Direttivo, l’EPTN (European Particle Therapy Network), l’ENLIGHT (European Network on Light Ion Therapy), l’ISIORT (International Society of Intraoperative Radiotherapy), dove è stato Presidente, il CEN (European Centre for Nanomedicine), dove è stato Direttore Scientifico, l’EUSOMA (European Society of Mastology), il Medical Advisory Board (MAB) del CERN a Ginevra, e la IAEA (International Atomic Energy Agency) di Vienna.
In Italia è stato Presidente dell’AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica) e dell’AIRB (Associazione Italiana of Radiobiologia).
Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali quello di Fellow della European Academy of Cancer Science, ed i premi ESTRO Regaud Medail e ESTRO Lifetime Achievement. Ha partecipato come Coordinatore o Investigator a molti progetti di ricerca internazionali nazionali, finanziati da Comunità Europea, Ministero della Salute, Ministero dell’Università e Ricerca, e Charity.
L’attività clinica e scientifica è stata caratterizzata da una forte spinta verso l’innovazione, in vari ambiti dell’oncologia. Nella sua lunga carriera e sino ad oggi ha pubblicato 539 articoli scientifici su tutte le più importanti riviste, elencate in Pub-Med, che hanno prodotto un H-Index di circa 60, ed oltre 12.000 citazioni.